Ultime notizie
14 Luglio 2025
11 Luglio 2025
11 Luglio 2025
11 Luglio 2025
10 Luglio 2025
09 Luglio 2025
09 Luglio 2025
Lo studio legale Dentons, lancia l'International Commercial Arbitration Toolkit, il tool digitale che mette a confronto le diverse normative nazionali per gestire al meglio l'arbitrato internazionale.
Il Toolkit consente di accedere a una panoramica comparativa sulle leggi e le procedure in vigore in 30 Paesi, attraverso una piattaforma online aperta a tutti e consultabile per argomenti o parole chiave.
L'arbitrato commerciale internazionale è tra gli strumenti più utilizzati da multinazionali o imprese medie e grandi per la risoluzione delle controversie internazionali e domestiche, grazie alla sua efficacia e flessibilità.
Da ciò l’utilità dell'International Commercial Arbitration Toolkit, che consente di selezionare gli ordinamenti di interesse, fornendo una rapida panoramica delle norme e permettendo di confrontare gli approcci delle diverse giurisdizioni, per una scelta più consapevole e informata al momento della stipula della clausola compromissoria. Una scelta che si rivela spesso fondamentale per la strategia difensiva e per l'esito stesso dell'arbitrato.
Roberto Lipari, partner di Dentons e responsabile per l'Italia del progetto all'interno del team di Litigation & Dispute Resolution: "L'esperienza internazionale e la presenza globale di Dentons ci ha permesso di avere a disposizione una mole considerevole di dati ed esperienze che, messe a sistema in questo toolkit, rappresentano un supporto prezioso nella valutazione ex ante della scelta del foro e nella fase del riconoscimento ed esecuzione del lodo. Grazie all'attività dello Studio in tutto il mondo e soprattutto nelle principali sedi di arbitrato come Londra, Singapore, Hong Kong, Parigi e Ginevra, questo strumento continuerà a crescere, fornendo risposte sempre più ampie e dettagliate".
Sara Biglieri, Head of Litigation & Dispute Resolution in Italia ed Europa: "Questo strumento è espressione di quello che il nostro team può fare a supporto anche dei clienti italiani che si trovano a dover gestire complessi arbitrati internazionali. Oltre all'assistenza nelle principali sedi arbitrali penso, in particolare, alla possibilità di affiancare i clienti nella delicatissima fase di esecuzione dei lodi arbitrali negli 80 Paesi in cui Dentons è presente nel mondo. Credo si tratti di una peculiarità davvero unica del nostro Studio".
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali; Dentons,
Notizie Correlate
red
Red
Red
15 Luglio 2025
Red
14 Luglio 2025
Red
Avvocato Michelangelo Mancini, senior legal counsel
Red
Red