Ultime notizie

13 Giugno 2024

Domorental e illimity Bank per la prima cartolarizzazione da noleggio operativo: Dla e Jones Day gli advisor

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Domorental, con il supporto di illimity Bank S.p.A. (nei ruoli di arranger e investitore senior), ha completato la sua prima operazione di cartolarizzazione riguardante crediti derivanti da contratti di noleggio operativo sottoscritti con la propria clientela. L'operazione è stata realizzata tramite la costituzione da parte di Domorental di un patrimonio destinato, nel quale sono e saranno allocati i crediti derivanti dai contratti di noleggio operativo, i contratti dai quali derivano i suddetti crediti e i relativi asset strumentali. Inoltre, è stata erogata dalla società veicolo Giunone SPV S.r.l. in favore di Domorental un finanziamento a ricorso limitato sui crediti, rapporti giuridici e beni allocati nel patrimonio destinato.

Questa operazione rappresenta una delle prime cartolarizzazioni con struttura c.d. "sub-participation" realizzate sul mercato italiano ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lett. (a) della legge 130/1999 e dell'articolo 4-bis del decreto milleproroghe, nonché la prima operazione di cartolarizzazione realizzata da Domorental.

Jones Day, in qualità di drafting counsel, ha assistito illimity con un team guidato da Vinicio Trombetti (nella foto a sx) e Fabio Maria Guidi (nella foto seconda da sx), composto da Maddalena Catello, Dario Cidoni e Giuseppina Manusia. I profili fiscali dell'operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile. Nel contesto dell'operazione è stato coinvolto anche l'ufficio legale interno di illimity con Francesca Sergiano del team Legal & Corporate Affairs.

DLA Piper, in qualità di reviewing counsel, ha assistito l'originator Domorental con un team multidisciplinare coordinato dai partner Antonio Lombardo e Luciano Morello (nella foto il terzo da sx), guidato dagli avvocati Pietro Paolo d'Ippolito ed Erik Negretto (nella foto il primo da dx) e composto dall'avvocato Pietro Milanesi e Federica Del Gaiso. Domorental è stata inoltre supportata dal relativo ufficio legale interno con un team guidato dall'avvocato Enrico Catalano.

L'operazione ha visto il coinvolgimento di Centotrenta Servicing S.p.A., che ha messo a disposizione la società di cartolarizzazione denominata "Giunone SPV S.r.l." e svolge i ruoli di servicer, corporate servicer provider, portfolio agent, calculation agent e rappresentante dei portatori dei titoli. Gli aspetti legali per Centotrenta Servicing S.p.A. sono stati curati dal team legale coordinato da Gianmaria Galli.

Nell'ambito dell'operazione è stato anche coinvolto il Notaio Lorenzo Stucchi dello Studio Restuccia & Stucchi Notai Associati per gli aspetti relativi all'adozione delle deliberazioni necessarie ai fini della costituzione del patrimonio destinato di Domorental.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest