Ultime notizie
13 Aprile 2026
01 Aprile 2026
Il Gruppo BEI, composto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), e BNL BNP Paribas hanno sottoscritto un accordo volto a mobilitare complessivamente 335 milioni di euro a sostegno dell'economia reale italiana, a favore degli investimenti e del capitale circolante di circa 300 imprese.
L'operazione si inserisce in una collaborazione consolidata tra il Gruppo BEI e BNL BNP Paribas, rafforzata dalle operazioni di cartolarizzazione avviate dal 2018, e prevede una cartolarizzazione sintetica di mutui ipotecari promossa da BNL, con una garanzia del FEI su una tranche mezzanina da 111,6 milioni di euro, interamente controgarantita dalla BEI. La struttura consente a BNL di liberare capitale regolamentare e di generare nuova capacità di credito fino a 335 milioni di euro a favore di PMI e mid-cap italiane, sostenendo al contempo lo sviluppo del Mezzogiorno, cui sarà destinato circa il 50% delle risorse, e il settore agroalimentare, che assorbirà circa il 30% del totale.
Clifford Chance ha assistito il Gruppo BEI nell'operazione con Tanja Svetina, Alice Reali, Martin Wurth, Antonio Arenas Torres e Javier Fernández-Becerra.
A&O Shearman ha assistito BNL BNP Paribas con Pietro Bellone e Martina Gullino.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
Red
08 Aprile 2026
Red
08 Aprile 2026
Red
Avvocato Luigi Donato
31 Marzo 2026
Red
Red
Red
17 Dicembre 2025
Red




.jpg)
