Legance e Gianni & Origoni hanno collaborato con Iren nell'emissione del sesto green bond della società.
Legance ha assistito Iren nell'emissione di un bond della durata di nove anni, il sesto in formato Green Use of Proceeds, che consente di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del gruppo, migliorando gli indici di liquidità.
Il prestito obbligazionario, con rating BBB per Fitch e BBB per S&P, dell'importo complessivo di 500 milioni di euro è stato emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 4 miliardi di euro, aggiornato il 16 luglio 2024 con approvazione del relativo prospetto di base da parte della Central Bank of Ireland e oggetto di supplement il 13 settembre. Il prestito obbligazionario è stato collocato da un consorzio di banche composto da BofA Securities, Intesa Sanpaolo Divisione IMI CIB, Mediobanca, Société Générale e UniCredit in qualità di Joint Bookrunners e Joint Lead Managers, nonché da Banca Akros - Gruppo Banco BPM, Barclays, Citigroup, Goldman Sachs e J.P. Morgan. Il prestito obbligazionario è quotato sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin).
Legance ha assistito Iren con un team composto dal partner Antonio Siciliano (a sx nella foto), dalla senior associate Alice Giuliano e dalle associate Claudia Rossi e Nicla Muscillo. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari e dall'associate Melania Giorgio.
Il Direttore Affari Legali e Societari Massimiliano Abramo e il Responsabile Legale Business Unit Energia Fabio Lorusso di Iren hanno curato gli aspetti legali e societari interni.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito i joint lead managers con un team guidato dal partner Richard Hamilton (a dx nella foto), coadiuvato dal senior associate Luca Valerio Silviani della Valle e dall'associate Carlotta Mastria.