Ultime notizie

17 Marzo 2025

Oaktree acquisisce Ime industrie meccaniche

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

COL Giovanni Paolo, società controllata dal fondo d'investimento Oaktree, ha completato l'acquisizione di IME (Industrie Meccaniche Elettriche), azienda bergamasca specializzata nella produzione di quadri elettrici per applicazioni industriali. L'azienda opera attraverso due divisioni principali - IME Quadri Duestelle e IME Mont - ed è attiva nella produzione di quadri elettrici di bassa e media tensione per il settore industriale.

L'operazione è stata finanziata da BPER Banca e dal fondo European Direct Private Debt Fund 1 gestito da Generali Asset Management. Nel contesto del perfezionamento dell'operazione, è stato firmato un accordo di modifica del contratto di finanziamento sottostante che ha coinvolto anche le banche del pool esistente, tra cui Crédit Agricole Italia, Deutsche Bank, Banca Ifis e Banca Sella.

L'acquisizione si inserisce nella strategia di crescita di COL Giovanni Paolo, volta a creare un operatore integrato in grado di rispondere alle esigenze del mercato della trasmissione e distribuzione elettrica, rafforzando sia l'offerta di prodotti che di servizi.

Lo studio legale Ashurst ha assistito le banche finanziatrici nell'erogazione delle nuove linee di credito e nella gestione e modifica del finanziamento pre-esistente, con un team guidato dal partner Riccardo Rossi (nella foto) supportato dalla senior associate Giulia Lamon e dagli associate Marco Sangiorgi, Alessio Lisanti e Federica Ferrua.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia