Cleary Gottlieb e White & Case hanno assistito Sofidel America Corp. (Sofidel) nell'acquisizione delle attività Tissue di Clearwater Paper Corporation (CLW Tissue).
L'operazione, annunciata il 22 luglio 2024, dovrebbe concludersi nel 2024 ed è soggetta alle usuali approvazioni regolatorie e alla soddisfazione di altre consuete condizioni al closing.
Fondato nel 1966, il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), Italia, è uno dei principali produttori mondiali di carta per uso igienico e domestico. CLW Tissue è un operatore rilevante nel mercato nordamericano del Tissue, in continua crescita, e fornisce prodotti di alta qualità ai principali rivenditori che operano su più canali, tra cui drogherie, club, grandi magazzini e discount. CLW Tissue opera attraverso una rete integrata di quattro stabilimenti di produzione negli Stati Uniti.
Nell'assistenza a Sofidel, Cleary Gottlieb ha messo in campo un team multi-giurisdizionale dai suoi uffici di Milano, New York e Washington DC seguendo tutti gli aspetti dell'operazione. In Italia, il team è composto da Roberto Bonsignore e David Singer per i profili M&A dell'operazione e da Carlo de Vito Piscicelli e Alessandro Gennarino per i profili di finanziamento.
Negli Stati Uniti, il team M&A è composto da Charles Allen, Matthew Salerno, Jessica Cymbaluk, Yuan He, Lucy Silver e Cy Ray. Meyer Fedida e Kylie Barza e Adrian Lee hanno fornito consulenza in materia fiscale. Alan Levine, Madeline Hong ed Erin McKissick hanno fornito consulenza in materia di executive compensation ed employee benefits. Beau Sterling e Madison Bush hanno fornito consulenza in materia ambientale, di salute e sicurezza. Daniel Ilan, Brendan Cohen e Natalie Curry hanno fornito consulenza in materia di proprietà intellettuale e data protection.
Elaine Ewing, David Gelfand e John Graham hanno fornito consulenza in materia antitrust. Chase Kaniecki, B.J. Altvater e Alexi Stocker hanno fornito consulenza in materia di CFIUS e IDE. Daniel Reynolds, Jacqueline Debs e Christiana Moore hanno fornito consulenza in materia di real estate. Duane McLaughlin, Adrienne Lewis e Nia McFall hanno fornito consulenza in materia finanziaria. Infine, James Corsiglia ha fornito consulenza in materia di anti-corruzione.
Lo studio legale White & Case ha assistito il pool di banche finanziatrici che ha incluso BNP Paribas Italian Branch, Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Banco BPM S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A., con un team composto dai partner Iacopo Canino e Bianca Caruso, insieme all'associate Lorenzo Suzzi (tutti dell'ufficio di Milano). Il partner Joseph H. Brazil, la counsel Abby Boxer (entrambi dell'ufficio di New York) e l'associate Bettina de Catalogne (dell'ufficio di Parigi) si sono occupati degli aspetti US dell'operazione.