Ultime notizie

14 Maggio 2020

Aedes Siiq: in Q1 ricavi a 4,1 mln, ok ad aumento

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Aedes Siiq ha chiuso il primo trimestre del 2020 con ricavi totali pari 4,1 mln di euro (4,6 mln di euro nel 1* trim. 2019). Il Net operating income si è attestato a 2,4 mln euro (3 mln), l'Ebitda a -0,08 mln (+0,2 mln), l'Ebit a -0,6 mln (+0,6 mln) e l'Indebitamento Finanziario Netto a 198,8 mln rispetto a 203,8 mln al 31 marzo 2019 e a 192,4 milioni al 31 dicembre 2019.

Il Cda di Aedes Siiq ha approvato il piano di rafforzamento patrimoniale di complessivi 60 milioni di euro, i cui termini e condizioni sono stati condivisi con il socio di maggioranza Augusto. Il Rafforzamento Patrimoniale, che sarà sottoposto all'approvazione della convocanda Assemblea dei soci prevista per il 18 giugno, si articolerà in due distinte operazioni: un aumento di capitale sociale a pagamento, in via inscindibile con esclusione del diritto di opzione per complessivi 10 milioni riservato alla sottoscrizione da parte di Augusto mediante conversione in capitale di Aedes del finanziamento soci di 10 milioni erogato da Augusto a favore della societaàad aprile 2017; e l'attribuzione al Consiglio di Amministrazione di Aedes, della facoltà, esercitabile entro il 31 luglio 2021, di aumentare il capitale sociale a pagamento in via scindibile per complessivi massimi 50 milioni mediante emissione di azioni da offrire in opzione ai soci.

L'emergenza Coronavirus ha "creato un contesto di generale incertezza, le cui evoluzioni e i relativi effetti non risultano prevedibili - sottolinea Aedes - L'evoluzione delle attività locative evidenzia, nel secondo trimestre 2020, significative criticità economiche e finanziarie manifestate dai tenants, prevalentemente del comparto retail, derivanti dalla chiusura, a partire da metà marzo, degli spazi commerciali. Si ritiene che, anche in presenza dell'attenuazione delle criticità legate all'epidemia Covid19, rilevata nei giorni immediatamente precedenti la data di approvazione della presente relazione, tali criticità potranno ripetersi, magari in forma ridotta, anche in relazione alle attività locative nel corso del terzo trimestre 2020. L'auspicata evoluzione positiva dell'epidemia, se verificata, potrebbe invece non determinare impatti significativi nel corso del quarto trimestre 2020. Pur in presenza degli annunciati interventi a supporto delle attività commerciali e di ristorazione è prevedibile un aumento dei rischi di credito e dei rischi locativi legati prevalentemente ai tenant operanti nei settori maggiormente colpiti dal lockdown".

L'emergenza Covid19 "potrà inoltre avere un impatto, ad oggi non quantificabile, sui valori del patrimonio immobiliare. La società, pur nell'attuale situazione di incertezza di mercato generata dalla diffusione del Covid, conferma la volontà di proseguire la propria attività, nell'ambito del percorso intrapreso con la sua quotazione nel 2018, di crescita dimensionale del portafoglio a reddito e dei ricavi da locazione. Risulta cruciale, per il successo di tale percorso, il buon esito dell'operazione di rafforzamento patrimoniale per complessivi 60 milioni, di cui 10 milioni riservato al socio Augusto (da eseguirsi tramite conversione del finanziamento soci acceso nell'aprile 2017) e 50 milioni da liberarsi in denaro, offerto in opzione e da eseguirsi entro il luglio 2021". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital