Ultime notizie

24 Giugno 2021

AstraZeneca, Bio4Dreams e Rold trovano casa a MIND Milano

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lendlease ha firmato i primi accordi vincolanti con AstraZeneca, Bio4Dreams e Rold per la locazione di circa 5000 mq all’interno del MIND Village - l’area di MIND in cui sono in corso di riconversione gli edifici di Expo 2015 secondo i principi di economia circolare. Gli spazi oggetto della locazione sono tutti certificati LEED Gold. 

Gli accordi prevedono che, entro la fine del 2021, le tre imprese locatarie entrino a far parte dell’ecosistema di innovazione del distretto, insediandosi negli spazi destinati ai loro progetti e alle loro sedi. 

Nell’ambito dell’accordo siglato con Lendlease, ciascun tenant si impegna alla realizzazione di un progetto scientifico o di innovazione volto ad alimentare l’ecosistema MIND. 

AstraZeneca trasferirà la propria sede italiana in 3000 mq di uffici, con oltre 200 persone per avviare con maggiore facilità all’interno dell’ecosistema MIND la collaborazione con il network di aziende, startup farmaceutiche e Istituzioni pubbliche – l’Università degli Studi di Milano, lo Human Technopole e l’Istituto Galeazzi – per sviluppare idee e costruire partnership e progetti innovativi a supporto dei pazienti. 

Bio4Dreams utilizzerà 1225 mq di spazio per la creazione del proprio headquarter, con spazi di lavoro ampi, modulabili e flessibili dedicati alle proprie Unit interne e alle startup che potranno trovare percorsi personalizzati. Bio4Dreams e il suo ecosistema di startup a MIND potranno giovarsi di Laboratori di ricerca condivisi, gli SharedLabsTM. Tale progetto prevede la realizzazione di sedici laboratori condivisi modulabili e integrabili, utilizzabili on demand da startup e ricercatori per il tempo necessario alle loro validazioni scientifiche. Ogni startup potrà utilizzare spazi di laboratorio e tecnologie avanzate senza dover farsi carico del costo di acquisto e gestione delle tecnologie e usufruendo delle stesse quando servono, all’interno del percorso di ricerca e di consolidamento dell’idea scientifica e imprenditoriale. 

A Rold saranno affidati 550 mq di spazio per uffici e laboratori per ospitare Rold Academy che garantirà ai propri collaboratori, a studenti e professionisti formazione continua, competenze tecniche e soft skills per affrontare il mondo del futuro. Inoltre, avrà sede R-Lab, il laboratorio di ricerca applicata dedicato al nurturing di talenti e sviluppo di nuovi business cross disciplinari.  

Le aziende che a oggi hanno manifestato interesse a portare a MIND progetti di innovazione, competenze, risorse, tecnologie e attività di ricerca e sviluppo sono oltre 100.

Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease: “Siamo molto orgogliosi di annunciare l’ingresso delle prime aziende a MIND. Ciascuna rappresenta un’eccellenza nel proprio settore di riferimento e contribuirà ad alimentare all’interno dell’area MIND l’ecosistema di innovazione di cui Lendlease è promotore insieme ad Arexpo e alle ancore pubbliche. Gli accordi siglati e quelli in pipeline in fase di definizione confermano l’attrattività di MIND, quale luogo ideale per la contaminazione delle idee e polo aggregante in Italia per l’innovazione nel settore delle scienze della vita e delle città del futuro e spazio fisico con performance ambientali ed energetiche all’avanguardia. In un momento storico che costringe a ripensare a modelli di sviluppo economico sostenibile per far fronte alle sfide attuali, l’ecosistema MIND rappresenta un esempio di rigenerazione urbana unico nel suo genere in Europa: chi decide di farne parte partecipa attivamente alla sua realizzazione e aderisce a standard di sostenibilità sempre più elevati”. 

7x10

Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e