Chiomenti ha assistito Banco BPM in relazione a un'operazione di finanziamento strutturata a favore di Infratrasporti.To S.r.l., società soggetta al controllo analogo del Comune di Torino secondo il modello dell'in house providing e concessionaria esclusiva della progettazione, costruzione, parziale finanziamento, gestione e manutenzione della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino, assistita da Leading Law.
Il finanziamento è stato concesso per un importo massimo complessivo fino a €21 milioni ed è volto alla parziale anticipazione dei contributi pubblici di derivazione ministeriale, per complessivi €35 milioni circa, assegnati al Comune di Torino e da quest'ultimo dovuti a Infratrasporti.To, in qualità di soggetto attuatore. L'intervento specifico riguarda la realizzazione di un nuovo deposito treni per la Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino - prolungamento ovest Collegno-Cascine Vica e si colloca nel più ampio ed articolato programma di "estensione della rete di trasporto rapido di massa" del capoluogo piemontese, in corso di esecuzione.
L'operazione di finanziamento rappresenta un ulteriore traguardo, sia per l'attuazione del piano di investimenti della città di Torino che per il progresso dei progetti infrastrutturali di importanza strategica per il Paese e le comunità locali. La positiva esperienza di partenariato tra pubblico e privato costituisce un esempio di come la collaborazione tra amministrazioni centrali e locali ed il sistema finanziario possano stimolare e favorire il ciclo degli investimenti nel settore della mobilità sostenibile.
Chiomenti ha agito al fianco di Banco BPM con un team multidisciplinare guidato dal partner Marco Cerritelli, e composto dagli associate Giulia Alessio e Lorenzo Forleo, per i profili connessi alle attività di due diligence e di bancabilità dell'operazione ed alla successiva predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria e di garanzia, e dal partner Filippo Brunetti per gli aspetti di diritto amministrativo e di finanza pubblica.
Leading Law ha assistito Infratrasporti.To con un team composto dai partner Stefano Balzola e Mario Donadio.
Il top management della società è stato coinvolto nell'impostazione ed esecuzione dell'operazione, attraverso il presidente Bernardino Chiaia, il Direttore Finanziario Marco Cesaretti, il responsabile contabilità e bilancio Federico Rossi e la responsabile del controllo di gestione Giulia Vigo.