"Oggi in Hines Italy BTR e student housing sono tra le scommesse più grandi del nostro futuro. Riteniamo che internalizzare la gestione operativa sia la chiave per fare la differenza in un settore complesso come quello del Living". Così Raoul Ravara, Managing Director AM Hines Italy.
“C'è una forte correlazione tra ESG e crescita della domanda di locazione nel living. Immobili sostenibili, servizi alla persona, flessibilità dell'abitare sono i fattori che caratterizzano la nuova domanda e il cui effetto combinato può attrarre l'investimento sia da parte di investitori opportunistici che "allestiscono il prodotto" sia di quelli core che lo manterranno in portafoglio”. Così Paolo Rella, Amministratore Delegato Blue Sgr.
“Il momento di “riflessione” del mercato immobiliare sembra continuare con la sola eccezione di qualche asset class che continua a performare (turistico alberghiero, logistica, data center e student housing). L’attesa per tutti è che con il II / III trimestre 2024 ci possa essere un maggiore allineamento tra domanda ed offerta”. Così Federico Sutti, Chairman of the Europe Board Dentons.
“Oggi gli investitori cercano sempre più rendimento. E per ottenere il risultato nel renting, dal living all’hospitity, la gestione è essenziale: se non è efficiente si arriva a un rendimento inadeguato”. Così Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato Castello Sgr.
“Gli investitori istituzionali attualmente sono cauti, specie a causa dell’inflazione. Gli alternativi soffrono la concorrenza con gli investimenti classici. Il residenziale invece risulta un settore particolarmente interessante”. Così Giuseppe Oriani, Deputy Chair Savills Investment Management, a RE ITALY.