Il 2024 ha segnato una ripresa per il mercato del credito al consumo in Italia, sostenuta dal taglio dei tassi da parte della BCE e da un rinnovato dinamismo delle famiglie. In questo contesto, i prestiti personali hanno registrato un incremento del 12% in valore e del 16% nel numero di operazioni, con un ticket medio di 8.647 euro. Questo quanto emerge da una ricerca di Kiron Partner sul tema.
L’analisi dei dati evidenzia una crescente preferenza per piani di rimborso più lunghi, con una durata media salita a 92 mesi, con un ticket medio dei prestiti intermediati da Kiron che ha raggiunto i 13.267 euro. Il 50% delle operazioni è stato effettuato nel Nord Italia.
Le prospettive per il 2025 restano positive, con una crescita attesa del 4,9% per il credito al consumo e un’accelerazione già visibile nei primi mesi dell’anno (+15% per i prestiti personali). Nonostante l’introduzione di normative europee più stringenti sulla solvibilità, il segmento continua a mostrare segnali di vitalità. Kiron conferma il proprio impegno nel presidiare questo ambito con attenzione e responsabilità, puntando su consulenza specializzata e soluzioni sostenibili.




.jpg)
