Ultime notizie

15 Novembre 2022

Stangata per gli affitti: i nuovi contratti costeranno il 25% in più

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Stangata in arrivo per gli affitti: l'inflazione farà crescere i canoni del 25%.

Ad evidenziare l’innalzamento dei prezzi è l'ufficio studi di Abitare Co, che ha analizzato l'incremento degli affitti rispetto al 2014/2015 nelle 8 principali città metropolitane (Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Torino), calcolando il possibile impatto sul mercato immobiliare. 

L’aumento dei canoni di locazione può arrivare fino al +35,3% a Firenze, +28,5% a Bologna e +28,4% a Genova. La crescita è invece inferiore al 20% a Roma e Milano; nel periodo preso in esame gli affitti erano in media già più alti rispetto alle altre città. 

Il caro-affitti riguarda anche le imprese retail. "A causa dell'inflazione al 12% le nostre aziende non riescono a sostenere l'aumento Istat sugli affitti previsto dai contratti e il costo eccessivo viene indicato per il secondo semestre 2022 come motivazione della chiusura di punti vendita nel 53% dei casi contro il 19% di inizio 2021". A lanciare l'allarme è il presidente di Confimprese Mario Resca, che chiede di congelare l'aumento dei canoni di locazione per il 2022-2023.

"Se vogliamo evitare la chiusura di punti vendita e centri commerciali, con il conseguente ridimensionamento dell'occupazione - sottolinea Resca - serve un forte sostegno alle imprese da parte del Governo. È necessario riconoscere il retail come attività energivora così da poter avere il credito d'imposta fino al 50% e congelare l'aumento Istat dei canoni di locazione per il 2022-2023. La crescita del 3,9% del Pil nel terzo trimestre è incoraggiante ma siamo comunque preoccupati. Il retail a volumi soffre, la marginalità è drasticamente ridotta, è in atto una forte selezione degli operatori e le vetrine chiuse sono sempre più numerose sia nei centri città che nei centri commerciali". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital