Ultime notizie

7 Marzo 2023

CBRE: cruciale misurare performance ESG per proteggere valore immobili (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’integrazione degli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nei prestiti concessi dai finanziatori continuerà la sua accelerazione. È quanto emerge dal focus sull’ambito della Sostenibilità contenuto all’interno dell’outlook di mercato 2023 del Commercial Real Estate in Italia, prodotto da CBRE.

Gli istituti di credito hanno iniziato a proporre prodotti di finanziamento dedicati a condizioni vantaggiose, come Green Loans o Sustainability Linked Loans, destinati al rifinanziamento di sviluppi o ristrutturazioni immobiliari, garantendo tassi di interesse e/o altre fee inferiori in caso di raggiungimento di determinati KPI ESG.

Tra i trend a cui fare attenzione il report segnala:

L’adempimento dei requisiti SFDR richiederà la misurabilità delle performance ESG

Gli investitori hanno sempre più bisogno di rendere misurabili le performance di sostenibilità dei propri asset per potere ottemperare agli obblighi di divulgazione previsti dalla Sustainable Finance Disclosure Regulation.

L’adozione di politiche ESG da parte dei tenant guida la transizione ecologica dell’immobiliare 

Gli immobili green continueranno a registrare tassi di vacancy e tempi di assorbimento migliori rispetto al resto del mercato, grazie alla crescente attenzione degli occupier alla qualità e alla sostenibilità del prodotto. Le prestazioni ESG saranno, assieme alla location, uno degli aspetti più attenzionati dai tenant.

ESG e il nuovo standard: dal green premium al brown discount

Il rispetto dei requisiti ESG è ormai un concetto imprescindibile per gli immobili di qualità che devono anche essere in grado di mantenere il proprio valore nel tempo. Il mancato rispetto di elevati standard di sostenibilità tenderà a tradursi in un impatto negativo sulla liquidità degli immobili.

La componente social come parte integrante nelle strategie di investimento 

Il settore immobiliare ha profonde ricadute per la comunità e per il territorio e offrirà agli investitori opportunità d'investimento ad impatto sociale. In particolare, i grandi ambiti di rigenerazione urbana hanno la possibilità di generare impatti positivi sugli indicatori socioeconomici del territorio urbano.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi