Ultime notizie

29 Luglio 2024

DeA Capital Alternative Funds SGR investe nel controllo di GM International

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Sviluppo Sostenibile, un fondo di private equity attivo nel mid-market italiano e focalizzato sulla promozione dei principi ESG, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una quota di controllo in GM International S.r.l.

GMI, fondata nel 1993 da Glisente Landrini a Villasanta (MB), è impegnata nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature di sicurezza intrinseca per l'industria di processo in ambienti pericolosi. In particolare, la Società ingegnerizza e produce relè, barriere IS e altre applicazioni di sicurezza per minimizzare il rischio di esplosione negli impianti industriali. Dalla sua fondazione, GMI è stata all'avanguardia nella ricerca e sviluppo. Negli ultimi anni, la Società ha registrato una crescita significativa ed è diventata uno dei pochi attori internazionali in questo settore critico, che richiede complesse certificazioni, grazie a sostanziali investimenti nella creazione di un sito produttivo all'avanguardia. GMI si è distinta per il livello di servizio e la capacità di innovare costantemente, diventando un punto di riferimento nel settore per i principali appaltatori di automazione e EPC.

Attualmente, la società opera con un impianto produttivo nel Nord Italia (Villasanta) e sette filiali commerciali nelle aree geografiche: USA (Houston), Messico (Città del Messico), Francia (Lione), Emirati Arabi Uniti (Dubai), Singapore, Cina (Shanghai) e Giappone (Yokohama).

La partnership con DeA Capital sosterrà il piano strategico di GMI, sviluppato dalla seconda generazione della famiglia Landrini e attualmente guidato da Paolo Landrini, nominato CEO, e Zdravko Petkovic, un manager con solida esperienza internazionale come General Manager. Con questo ulteriore passo, GMI mira ad accelerare il progetto di strutturazione ed espansione per affermare la sua presenza rilevante nel mercato.

Paolo Landrini, che insieme a suo padre e ai suoi fratelli manterrà una quota significativa nella società: "Grazie al nostro know-how e al livello di tecnologia e servizio offerto ai clienti più importanti dell'industria di processo, l'azienda ha acquisito una profonda conoscenza del mercato della sicurezza intrinseca e funzionale. Il momento è perfetto per consentire un'ulteriore espansione e abbiamo trovato in DeA Capital il partner giusto, data la loro esperienza nell'aiutare le aziende di medie dimensioni e con cui condividiamo gli stessi valori e principi etici. Per tutti questi motivi sono entusiasta di iniziare questa nuova fase per GM International".

Marco Albanesi (Managing Director) e Filiberto Basile (Investment Director), parte del team di Sviluppo Sostenibile: "Siamo lieti di collaborare con GMI, un attore chiave in questo settore critico, con applicazioni che prevengono disastri ambientali e minimizzano i rischi per le persone. GMI è una multinazionale tascabile perfettamente configurata per realizzare il piano di crescita ambizioso che abbiamo in mente. La famiglia Landrini e Paolo sono grandi imprenditori che hanno già creato un team di gestione di alto livello guidato da Petkovic, un professionista esperto già noto al nostro team e coinvolto in questo progetto anche come investitore".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital