Ultime notizie
09 Settembre 2024
09 Settembre 2024
09 Settembre 2024
09 Settembre 2024
06 Settembre 2024
06 Settembre 2024
05 Settembre 2024
05 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
26 Giugno 2024
Fondi Immobiliari: Goldman Sachs Alternatives raccoglie oltre 3,4 mld di dollari con il fondo Vintage Real Estate Partners III
di red
Condividi:
Goldman Sachs Alternatives conferma il closing del suo terzo fondo dedicato al mercato real estate secondario, il Vintage Real Estate Partners III, per un valore di 3,4 miliardi di dollari.
Il fondo VREP III, la terza generazione della strategia di Goldman Sachs dedicata al settore immobiliare, ha registrato una raccolta superiore al target prefissato. Quella del fondo VREP III è la più grande raccolta mai realizzata finora e dedicata al mercato real estate secondario. Il fondo precedente, VREP II, ha raccolto 2,75 miliardi di dollari.
A maggio, Goldman Sachs Alternatives aveva annunciato il closing del fondo West Street Real Estate Credit Partners IV (“RECP IV”) e dei veicoli ad esso associati. Il pool di capitale del fondo RECP IV corrisponde a oltre 7 miliardi di dollari in termini di crediti al real estate, compresa la leva finanziaria, e insieme alla raccolta del fondo VREP III, ha raggiunto oltre 10 miliardi di dollari di fondi liquidity-oriented disponibili per il settore immobiliare, provenienti da parti distinte della piattaforma di investimento della società.
Harold Hope, global head of Vintage Strategies di Goldman Sachs Alternatives: “Riteniamo che l’attuale contesto di mercato rappresenti una delle più interessanti opportunità di distribuzione che abbiamo riscontrato nel settore del real estate secondario. Trattandosi della più grande raccolta di un fondo secondario immobiliare, il VREP III sarà ben posizionato per cogliere opportunità sempre più interessanti, in un mercato in cui le dimensioni costituiscono un significativo vantaggio competitivo. Ringraziamo sia i nostri investitori attuali sia quelli nuovi; grazie al loro sostegno, il nostro team non avrà limiti nella ricerca di operazioni secondarie nel settore immobiliare di qualsiasi dimensione”.
La domanda di liquidità da parte degli LP e dei GP di fondi di private real estate è elevata, dal momento che il difficile scenario di exit per questa asset class ha portato a un significativo rallentamento delle distribuzioni negli ultimi anni. Inoltre, l’aumento dei tassi di interesse ha inciso sulla disponibilità di finanziamenti accessibili e gli operatori di mercato si rivolgono sempre più al mercato secondario per cercare soluzioni di liquidità alternative.
Sean Brenan, responsabile dell’attività di investimento nel settore immobiliare delle Vintage Strategies: “La richiesta di soluzioni secondarie nel settore immobiliare da parte di LP e GP è ai massimi storici, guidata dalle turbolenze dei mercati immobiliari globali e da un forte bisogno di liquidità. Riteniamo che la pressione sul settore immobiliare sia destinata a persistere nel prossimo futuro e ci auguriamo che questo capitale ci consenta di continuare a essere un partner per gli operatori del mercato immobiliare, interessati a soluzioni di capitale innovative per contribuire ad attenuare alcune delle loro esigenze di liquidità”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
09 Settembre 2024
Red
News
09 Settembre 2024
Red
News
Red
News
Red
News
09 Settembre 2024
Red
News
06 Settembre 2024
Red
News
Red
News
05 Settembre 2024
Red
News
04 Settembre 2024
Red
News
Red
News
News
25 Giugno 2024
Red
Video Correlati
02 Agosto 2024
01 Agosto 2024
09 Luglio 2024
09 Luglio 2024