L'assemblea dei soci di Frimm S.p.A. si è riunita per approvare il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023. I risultati finanziari del 2023 testimoniano una crescita significativa per Frimm con ricavi più che raddoppiati e un utile ante imposte incrementato del 406,1% rispetto al 2022; il primo ammonta a 21,6 milioni di euro e il secondo raggiunge i 3,5 milioni di euro. Inoltre, il Margine Operativo Lordo (MOL) ha registrato una variazione del 132,4% rispetto al 2022; il MOL di Frimm ha superato il valore ottimale del 20%, stabilizzandosi al 30%. L'azienda presieduta da Roberto Barbato ha inoltre distribuito 450.000 euro di dividendi ai soci.
I risultati raggiunti sono motivo di riflessione sulla buona risposta dell'azienda alle sfide che il settore ha affrontato: "Ancora una volta i numeri raccontano l'eccellente lavoro svolto. I risultati del bilancio d'esercizio 2023 sono un chiaro segno della robustezza finanziaria e della stabilità di Frimm nonostante le sfide globali che hanno segnato l'anno, come l'inflazione e il conseguente aumento dei tassi", ha sottolineato Giuseppe Manzo, amministratore delegato di Frimm.
"Questo successo è il risultato del duro lavoro e dell'impegno dei nostri collaboratori, nonché della fiducia dei nostri stakeholder. L'anno è stato contrassegnato da sviluppi significativi, inclusi l'ampliamento dell'offerta con nuove business unit, come quella dedicata al commerciale e ai frazionamenti, e il potenziamento delle già esistenti, come Frimm Real Estate Investing. La riorganizzazione interna e l'innovazione costante hanno ulteriormente reso più efficaci le strategie di gestione adottate. Guardando al futuro, il 2024 vedrà ulteriori miglioramenti nei servizi per i clienti, nuove partnership strategiche con istituti bancari per potenziare il merito creditizio e innovazioni continue per una crescita sostenibile in un mercato in costante evoluzione", ha proseguito Manzo.
"I risultati del bilancio d'esercizio confermano l'impegno e la capacità di Frimm di raggiungere obiettivi positivi. Tuttavia la nostra è una realtà in cui si guarda sempre avanti, senza limitarsi a celebrare ciò che è stato raggiunto: il focus non è sul passato e su quanto conseguito ma piuttosto su ciò che ancora possiamo realizzare. Continuiamo a concentrarci sulle sfide future e sulle opportunità di crescita, mantenendo un'impostazione proattiva e orientata a innovare il settore in ogni possibile direzione. Questo risultato ci motiva a raggiungere nuovi livelli di eccellenza per soddisfare le esigenze di tutti i nostri interlocutori e a superare le aspettative di mercato", ha detto Roberto Barbato, presidente di Frimm.