Almawave ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire il 100% di The Data Appeal Company, società di Firenze fondata e incubata in H-Farm nel 2013 e attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics.
L'operazione ha una valorizzazione di 16,5 milioni di euro e prevede l'acquisto da parte di Almawave del 100% del capitale di The Data Appeal Company, di cui il 24,24% in denaro, per 4 milioni di euro, e il restante 75,76% mediante conferimento delle azioni, per una valorizzazione pari a 12,5 milioni di euro, a fronte di un aumento di capitale Almawave riservato ai soci di The Data Appeal Company che sottoscriveranno un impegno di lock-up per 18 mesi.
Per H-Farm l'operazione rappresenta un incasso in denaro di 207 migliaia di euro e il pagamento in azioni Almawave per un controvalore oggi stimato in 540 migliaia di euro fermi i vincoli di lock-up.
Il valore della exit complessivo determinato dalla somma dell'incasso in denaro e dal controvalore delle azioni Almawave è stimato in 747mila di euro. L'importo, se sommato a quanto già incassato nel 2018 a seguito della parziale cessione della partecipazione detenuta pari a 900mila euro, permette a H-Farm di realizzare complessivamente una cifra stimata in 1,647 milioni ovvero un moltiplicatore di 7,8 rispetto all'investimento iniziale di 210 mila euro.