Lendlease, colosso immobiliare australiano, ha chiuso l'esercizio 2024 con una perdita di 1.502 milioni di dollari australiani. Il risultato è in gran parte dovuto alle svalutazioni effettuate per riflettere la strategia rinnovata del gruppo e alle valutazioni immobiliari inferiori nel segmento degli investimenti.
In particolare, sono inclusi 1.384 milioni di dollari di svalutazioni e oneri per implementare la strategia rivista, inclusi 513 milioni di dollari di goodwill principalmente legati all'acquisizione di Bovis Construction nel 1999, e 260 milioni di dollari di valutazioni immobiliari di investimento inferiori, con una riduzione di circa il 10%. L'EBITDA operativo di base è aumentato del 23% a 669 milioni di dollari.
"I nostri risultati per l'anno fiscale 2024 hanno rispecchiato le difficili condizioni aziendali e le prime azioni della nostra strategia rinnovata - ha commentato il CEO Tony Lombardo. Abbiamo compiuto progressi significativi verso il nostro obiettivo di ottimizzare 2,8 miliardi di dollari di capitale nell'anno fiscale 2025, con ulteriori risparmi sui costi realizzati grazie alla nostra struttura di gestione semplificata. Le nostre priorità rimangono il rafforzamento del nostro bilancio, la restituzione del capitale ai detentori di titoli, l'investimento nelle nostre operazioni australiane ad alto rendimento e la crescita della nostra piattaforma di investimenti internazionali.