Ultime notizie

18 Ottobre 2023

Logistica, domanda record nei primi nove mesi 2023 (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La logistica si conferma uno dei settori trainanti del mercato immobiliare italiano. Secondo una ricerca di Savills, pubblicata oggi e riportata in allegato, il comparto è stato da gennaio a settembre del 2023, in termini numerici, il primo per numero di transazioni e il secondo per volumi investiti, con circa 1 miliardo di euro. A fare meglio è solo il mercato del Living.

Ciò non vuol dire, però, che il settore logistico navighi in acque tranquille: quel miliardo di euro equivale a meno della metà di quanto rilevato nello stesso periodo del 2022, per la precisione un -58%.

La maggior parte delle transazioni sono state di piccole dimensioni con il 60% sotto i 20 milioni di euro. A guidare i volumi trimestrali è stata l'acquisizione di un portafoglio con un valore superiore a 150 milioni di euro situato nel Nord del Paese, che rimane la zona più ambita dagli investitori. Oltre a Milano, da inizio anno si sono distinti anche i cluster di Pavia-Piacenza e di Bergamo-Brescia.

Il settore logistico deve dire grazie agli investitori stranieri: il capitale internazionale ha rappresentato nei primi nove mesi dell’anno l'85% del totale.

Per quanto riguarda gli affitti, il settore logistico ha registrato un nuovo record di spazi assorbiti, con circa 2,2 milioni di metri quadrati locati, un dato superiore del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e del 37% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

La crescente domanda di spazi logistici sostiene lo sviluppo di nuovi progetti: circa 1,6 milioni di metri quadrati saranno immessi sul mercato entro la fine del prossimo anno e il 42% di questi è già stato locato.

Carlo Walder, head of industrial & logistics di Savills in Italia: “L'inarrestabile domanda di spazi, combinata con la richiesta di asset moderni e un basso tasso di vacancy, continuano a sostenere il comparto e la crescita dei canoni. Questi ultimi hanno raggiunto il record di 65 euro/mq/anno nei cluster di Milano, Roma e Bologna e potrebbero aumentare ulteriormente nei prossimi mesi. Gli investimenti, seppure in calo, si mantengono vivaci, interessando non solo la logistica standard ma consolidandosi anche sul last mile, mentre nuove tipologie come l'IOS (Industrial Outdoor Storage) iniziano ad entrare nei radar degli investitori".

 

Scarica l'allegato

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig