Ultime notizie

19 Gennaio 2024

Mind: accordo Arexpo, Lendlease e sindacati su sicurezza del lavoro

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Creare le migliori condizioni per garantire la sicurezza sul lavoro nei cantieri che si stanno aprendo a Mind, il Milano Innovation District. È questo l’obiettivo dell’accordo firmato da Arexpo, Lendlease e Cgil, Cisl e Uil, che rimarrà in vigore fino al completamento del progetto.

L’intesa si inserisce nell’ambito di una collaborazione in corso da anni sul tema della sicurezza nell’area Mind e interessa anche le opere in cui Arexpo è stazione appaltante nell’intera area metropolitana di Milano. Il testo prevede, tra l’altro, la definizione degli ambiti di intervento, le attività preventive per la sicurezza e la regolarità del lavoro.

Arexpo, Lendlease e i rappresentanti dei lavoratori confermano l’importanza del sistema delle relazioni sindacali avviato con gli accordi già sottoscritti nel 2017 e nel 2020, nonché il valore dell’Osservatorio permanente che permette di garantire un flusso continuo di informazioni sullo sviluppo di Mind, oltre al coinvolgimento di tutti soggetti protagonisti dell’area, permettendo così di intervenire subito su eventuali criticità. Le organizzazioni sindacali avranno un presidio costante nell’area per dare assistenza ai lavoratori, con persone da loro indicate, e poter costruire in futuro una rete di servizi di welfare fruibili dai frequentatori del sito.

Igor De Biasio, amministratore delegato di Arexpo: “L’intesa con i sindacati confederali sulle opere di Mind prosegue una relazione positiva in corso da anni e che per Arexpo ha un valore significativo. Abbiamo il massimo interesse nel mettere in campo ogni iniziativa concreta che permetta a Mind, un distretto dell’innovazione di oltre un milione di metri quadri, di svilupparsi nel migliore dei modi. La sicurezza dei cantieri e la regolarità dei contratti dei lavoratori sono elementi determinanti per noi e questo accordo lo sancisce ancora una volta”.

Francesco Mandruzzato, Investment Management Director di Lendlease: "Sostenibilità significa anche impegno a garantire la sicurezza delle persone. Il benessere delle persone, dei lavoratori è una priorità: nel 2021 abbiamo siglato il protocollo build safe in Mind e oggi rinnoviamo l’impegno perché per progettare luoghi veramente sostenibili bisogna partire dalla sicurezza".

Secondo Cgil, Cisl e Uil di Milano, “con la sottoscrizione di questo accordo quadro si consolida un sistema di relazioni e modello di gestione partecipato con tutti i soggetti interessati, a presidio della tutela della salute e sicurezza nei cantieri di tutti i lavoratori coinvolti, con azioni e iniziative riferite alla prevenzione e al rapporto di collaborazione tra le componenti istituzionali, aziendali e sindacali. Di particolare rilevanza è l’istituzione, prima della consegna dei lavori alle imprese per l’avvio delle attività di cantiere, di un rappresentante per la sicurezza di sito produttivo nominato dai sindacati, che affiancherà gli Rls”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi