Ultime notizie
03 Ottobre 2024
13 Dicembre 2022
Nuveen, Outlook 2023: real estate meglio di altri settori nel 2022. Ora atteso calo
di E.I.
Condividi:
Nel 2022 il real estate a livello globale ha registrato performance migliori rispetto alla maggior parte degli altri settori. Per il 2023, però, le previsioni non sono altrettanto rosee.
È quanto emerge dal Real Estate Outlook 2023 di Nuveen secondo cui sono attese delle fasi di flessione, con perdite di valore su alcuni mercati e segmenti. Secondo l'asset manager americano, però, anche in caso di rallentamento del mercato continueranno a presentarsi opportunità nel real estate commerciale.
“L'aumento dei tassi di interesse - si legge nel documento - ha esercitato una pressione al rialzo sui cap rate e, in corrispondenza, una pressione al ribasso sui valori. Per quanto questa non sia la dinamica ideale, ci sono ragioni per nutrire un moderato ottimismo".
L'apprezzamento del capitale ha contribuito a generare rendimenti superiori negli ultimi anni, ma molti investitori puntano sul real estate privato per i rendimenti costanti, spesso attingendo ai loro portafogli investiti in reddito fisso per aumentare l'esposizione sul settore immobiliare.
Secondo Nuveen, da questo punto di vista, il real estate è ben posizionato, con solidi fondamentali che supporteranno rendimenti stabili nel 2023. Inoltre, i problemi delle catene di fornitura, che continuano a spingere l'inflazione, hanno anche un risvolto positivo per i proprietari degli immobili esistenti.
Costruire nuovi edifici è stato complesso, e questa situazione ha comportato una minore attività di sviluppo e un rallentamento dei ritmi di consegna. Di conseguenza, in molti mercati il numero di posti sfitti e' al di sotto dei livelli medi di lungo periodo, il che suggerisce un contesto in grado di continuare a sostenere la crescita degli affitti e la resilienza dei livelli di occupazione.
Secondo quanto afferma Nuveen, “i fondamentali del mercato industriale e residenziale a livello globale sono positivi. Lo stato di salute del mercato retail statunitense (esclusi i centri commerciali al chiuso) è un altro elemento positivo. Il segmento degli uffici sta resistendo meglio in Europa, rispetto agli Stati Uniti e all'Asia, dove sta incontrando maggiori difficoltà”.
Alla luce di tutto questo, secondo Nuveen, “le turbolenze del mercato continueranno a farsi sentire anche nel corso del 2023, tuttavia siamo convinti che il settore immobiliare continuerà a offrire opportunità agli investitori, grazie a driver di valore interessanti, quali la differenziazione tra le diverse economie, le quotazioni valutarie, gli investimenti Esg, i prestiti alternativi e selezionate opportunità in specifici settori".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
Mercato
Red
News
Jeanne Casey, Global Head of Proptech and Innovation di Nuveen
News
10 Aprile 2024
red
News
red
News
09 Aprile 2024
red
News
red
News
News
red
News
red
News