Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
"La direttiva europea sull'efficientamento energetico degli edifici è dannosa per l'intero settore immobiliare italiano, anche per quei soggetti che pensano di poterne trarre qualche vantaggio. Come diciamo ormai dal 2021, si tratta di un provvedimento sbagliato in radice nel momento stesso in cui obbliga, anziché incentivare, la realizzazione di alcune tipologie di interventi.
I rischi sono gravi e diversi: deprezzamento generale degli immobili (non solo di quelli non energeticamente efficienti ma, a cascata, anche degli altri), con ricadute negative sui consumi; rischi per il settore bancario; aumento dei prezzi per tutti i lavori edilizi; fermo dell'essenziale opera di miglioramento sismico del nostro patrimonio; deturpamento di luoghi attrattivi, anche a livello internazionale, per il turismo.
Rinnoviamo l'appello al Governo italiano e alle forze politiche del nostro Paese presenti in sede europea affinché la contrapposizione a questo provvedimento per noi così rovinoso sia netta e determinata”. Così Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia, intervenuto a RE ITALY Winter Forum 2023.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia
SI Studio INzaghi
Guido Inzaghi
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone





.jpg)
