Ultime notizie

10 Febbraio 2025

Residenziale: il 26% dei proprietari italiani possiede anche una seconda casa

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Italia è tra i paesi europei con il più alto tasso di proprietà di seconde case, a conferma del forte legame con il mattone. Questo quanto emerge dal RE/MAX European Housing Trend Report 2024.

Secondo il report, del 72% degli italiani già proprietario della casa in cui vive, il 26% possiede anche una seconda abitazione. Percentuali superiori alle medie europee che si attestano rispettivamente al 69% per la prima casa e al 25% per la seconda.

Dario Castiglia, CEO & Founder di RE/MAX Italia: "Gli italiani continuano a vedere il mattone come un simbolo di stabilità e benessere. Anche in un contesto economico incerto, il desiderio di una seconda casa rimane forte: un sogno per molti, una realtà per tanti. Questo dinamismo mantiene vivo il settore immobiliare".

Tra le principali ragioni che spingono gli italiani a investire in una seconda casa, il tempo libero è al primo posto: il 44% di chi ne possiede una la utilizza come casa vacanze, privilegiando località balneari, montane o rurali. Un altro aspetto rilevante riguarda la pianificazione della pensione, con il 23% dei proprietari che vede nella seconda abitazione una scelta strategica per il futuro, un luogo dove trascorrere gli anni a venire con maggiore tranquillità. Inoltre, per molte famiglie italiane, la seconda casa rappresenta un'eredità per i figli, un bene da trasmettere alle nuove generazioni per garantire loro stabilità e sicurezza economica.

Guardando all’estero, nella classifica stilata dal RE/MAX European Housing Trend Report 2024, la Bulgaria è al primo posto con il 46% dei proprietari in possesso di una seconda casa, seguita dalla Croazia, dove il fenomeno interessa il 37% dei proprietari. Al contrario, in nazioni come il Regno Unito e la Francia, il numero di seconde case è nettamente inferiore: nel primo caso, solo il 15% dei proprietari possiede una seconda abitazione, mentre in Francia la percentuale scende all'11%. In Germania, dove l'affitto è una formula abitativa più diffusa rispetto all'acquisto, il tasso di proprietà di seconde case si ferma al 14%.

Secondo il Report di RE/MAX, il 13% dei proprietari prevede di acquistarne una in futuro. Questo desiderio è particolarmente forte in alcuni Paesi, come la Turchia dove il 23% della popolazione aspira a un secondo acquisto.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I