Tecnocasa ha condotto un'analisi del mercato immobiliare, rilevando una persistente carenza di offerta abitativa. Questo fenomeno è attribuibile al fatto che molti immobili sono stati acquistati immediatamente dopo la pandemia, mentre i progetti di nuova costruzione hanno subito un rallentamento a causa dell'incertezza economica e dell'aumento dei costi delle materie prime. Sebbene in alcune città si inizino a notare i primi cambiamenti, questi non risultano ancora significativi. Sul mercato permangono prevalentemente immobili che richiedono importanti interventi di riqualificazione.
L'analisi dei dati raccolti dalle agenzie del gruppo Tecnocasa indica che il trilocale rappresenta la tipologia più diffusa sul mercato, con una concentrazione del 35,3%. Seguono i quattro locali con il 24,9% e i bilocali con il 20,9%. Rispetto alla rilevazione precedente, si osserva una diminuzione della presenza di due locali e cinque locali. A Milano, l'offerta di bilocali è particolarmente concentrata, raggiungendo il 38,5%, in aumento rispetto alla precedente rilevazione.
Anche nei capoluoghi di regione che non sono grandi città si registra una maggiore concentrazione dell'offerta sui trilocali, con una percentuale del 39%.