Ultime notizie

10 Ottobre 2013

Unipol: per alberghi Atahotels serve ricapitalizzazione

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

La catena alberghiera Atahotels necessita di una nuova ricapitalizzazione. 

 

È quanto emerge dai documenti di fusione di Unipol Assicurazioni, Premafin, Fonsai, Milano Assicurazioni. 

 

Il gruppo sta cercando di gestire la vicenda della controllata e attualmente "è in corso una revisione in diminuzione dei canoni di locazione che Atahotels è tenuta a corrispondere alle società proprietarie degli immobili". 

 

Tuttavia, "alla data del documento informativo, è gravata da una situazione debitoria, derivante dalla precedente gestione, per la quale il gruppo Fonsai prevede la necessità di una ripatrimonializzazione, adeguata per assicurare il rientro della posizione debitoria nei confronti delle diverse società del gruppo Fonsai e la copertura delle perdite generate nella prima fase dell'anno 2013, anche per effetto della ristrutturazione in corso". 

 

Se il piano di ristrutturazione andrà in porto, la catena alberghiera sarà in equilibrio finanziario nel 2015. 

 

Nell'attesa, il gruppo Unipol ha tolto la partecipazione Atahotels dalle attività disponibili per la vendita e procederà in via prioritaria alla valorizzazione dell'asset e "solo in un secondo momento, alla sua eventuale cessione". 

 

Sul fronte immobiliare, il documento sottolinea anche come, dopo il deposito della domanda di concordato di Imco in settimana, presto arriverà anche quella di Sinergia prevista "entro il 30 novembre 2013". 

 

Imco e Sinergia erano le holding a monte della catena di controllo che andava dalla famiglia Ligresti fino a Fonsai e Milano Assicurazioni. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital