Yeldo si rafforza nella penisola iberica e fa il suo ingresso nel mercato immobiliare portoghese.
Le due nuove operazioni nel segmento residenziale, a Ibiza e Lisbona, sono state finanziate rispettivamente attraverso l'emissione di un senior bond da 7 milioni di euro e un junior loan da 13,4 milioni di euro. La sottoscrizione è riservata a investitori professionali con ticket minimo di 100mila euro.
Yeldo, gruppo europeo specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, rafforza il suo presidio sul mercato immobiliare della penisola iberica con due nuove operazioni nel segmento residenziale, rispettivamente a Ibiza e Lisbona, rivolte a investitori professionali e con ticket di investimento a partire da 100.000 euro.
In dettaglio, il gruppo ha supportato con successo uno sviluppatore italiano con un'esperienza consolidata di oltre 70 anni in progetti di lusso in Europa, nella strutturazione ed emissione di un prestito obbligazionario da 7 milioni di euro (un senior secured bond con un security package di livello istituzionale), finalizzato alla costruzione di due ville di lusso a Ibiza. L'emissione obbligazionaria, con scadenza di 21 mesi, prevede il pagamento di cedole semestrali. I due asset sono situati lungo la costa meridionale dell'isola che, grazie alla sua capacità di attrarre flussi turistici e ai collegamenti via terra e via mare con il resto d'Europa, è diventata nel tempo una destinazione rilevante per gli investimenti immobiliari nel residenziale. Il completamento dei lavori di costruzione, avviati a luglio di quest'anno, è previsto entro fine 2025.
Nella seconda operazione, che segna l'ingresso del gruppo nel mercato immobiliare portoghese, Yeldo ha affiancato uno sviluppatore con un track record di successo nella penisola iberica, con 18 progetti all'attivo e un flusso di operazioni annuo di 1 miliardo di euro. In particolare, il gruppo ha raccolto capitali per 13,4 milioni di euro (junior loan) a servizio dell'acquisizione di un progetto immobiliare relativo alla riqualificazione di due asset ad uso uffici e successiva conversione in residenziale di alta gamma in uno dei quartieri più esclusivi di Lisbona, con durata di 18 mesi. I lavori di costruzione, già in fase avanzata (80%), termineranno entro fine 2024. La commercializzazione, che si concluderà a inizio 2025, ha già portato alla vendita preliminare dell'80% delle unità immobiliari.
Lorenzo Belloni, Chief Investment Officer del gruppo Yeldo: "Siamo lieti di poter confermare con queste due operazioni la solidità della nostra posizione nella penisola iberica, il secondo mercato europeo che attira più acquirenti internazionali nel residenziale dopo la Francia. Le abitazioni di fascia alta sono particolarmente ricercate nelle Baleari, dove nel solo mese di gennaio i prezzi sono cresciuti del 18% rispetto all'anno precedente. Una tendenza analoga si riscontra in Portogallo, dove Lisbona rappresenta un importante polo attrattivo per gli investitori e gli acquirenti stranieri".
Antonio Borgonovo, CEO e Founder del gruppo Yeldo: "Per gli investitori il residenziale è un asset class che non conosce battute d'arresto e assolve la funzione di offrire rendimenti correlati alla crescita della domanda nel tempo, soprattutto in mete chiave a livello internazionale".