A&O Shearman ha collaborato con Société Générale in un'importante operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti per l'acquisto di autoveicoli concessi da Fiditalia S.p.A., per un valore complessivo di circa 650 milioni di euro.
L'operazione ha incluso il collocamento pubblico dell'intera struttura del capitale, ad eccezione della tranche junior sottoscritta dall'originator. I titoli senior e mezzanine hanno ricevuto un rating da DBRS e Fitch e sono stati ammessi alla quotazione presso la Borsa del Lussemburgo. La cartolarizzazione è stata strutturata in conformità ai criteri di "semplicità, trasparenza e standardizzazione" (STS) previsti dal Regolamento (UE) 2402/2017.
A&O Shearman ha fornito assistenza a Société Générale su tutti gli aspetti legali, regolamentari e fiscali dell'operazione, con un team guidato dal partner Pietro Bellone, supportato dagli associate Chiara D'Andolfo e Aldo Brombin Tuzzato e dal trainee Luca Marchesini. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia. Inoltre, un gruppo di professionisti delle sedi di Milano e Londra ha offerto consulenza sui profili di diritto inglese.