CMS Italia rafforza la propria practice di Finance con l'ingresso di Emiliano La Sala nella sede di Milano in qualità di partner responsabile di Debt Capital Markets (DCM).
Proveniente da A&O Shearman, dove è entrato nel 2006 e ha ricoperto il ruolo di Head of Domestic Capital Market e Fintech, Emiliano La Sala vanta un'esperienza di quasi vent'anni riconosciuta a livello nazionale e internazionale. La sua attività si concentra sulle operazioni di debt capital markets per emittenti bancari italiani e stranieri, sia nell'ambito di programmi MTN sia in operazioni standalone e private placement, con particolare specializzazione in emissioni di bond rivolti sia ad investitori istituzionali sia al retail, prodotti strutturati e finanza digitale, inclusi i blockchain bond ed in operazioni di liability management. Emiliano è stato in prima linea nella consulenza su temi Fintech quali la tokenizzazione di obbligazioni, il MiCAR, la Travel Rule e i pagamenti digitali (PSD2).
Nel corso della sua carriera, La Sala ha assistito emittenti italiani ed esteri nella predisposizione di prospetti approvati da Consob e da altre autorità europee per l'offerta e la quotazione di obbligazioni e prodotti strutturati. Tra le sue operazioni di rilievo più recenti si annoverano:
Assistenza nelle principali operazioni retail c.d. "sistemiche", tra cui il primo sustainability-linked bond da 2 miliardi emesso da Eni e rivolto alla clientela retail.
Predisposizione di prospetti per l'offerta di certificates.
Protagonista nel processo di reshoring dei prospetti in Italia, assistendo Mediobanca nel primo programma EMTN approvato da Consob e nella emissione inaugurale da 500 milioni di euro.
Assistenza nei deal sindacati di bond senior e subordinati emessi da Mediobanca tra cui i recenti bond senior preferred da 500 milioni di euro e il bond subordinato Sustainable Tier 2 da 300 milioni di euro.
Partecipazione attiva all'innovazione normativa introdotta dal Decreto Fintech e l'assistenza a primarie istituzioni bancarie in progetti di emissioni di blockchain bond, tra cui il primo bond digitale emesso da Cassa Depositi e Prestiti ed interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo.
Insieme a La Sala, entra in CMS anche Stefania Occhipinti come Senior Associate, con una pluriennale esperienza nel capital markets maturata anch'essa in A&O Shearman, che contribuirà a rafforzare ulteriormente il team.
Con questi ingressi, CMS Italia conferma la propria crescita costante in linea con la strategia di espansione globale dello studio.
"Siamo molto lieti di accogliere Emiliano La Sala nel nostro team - ha commentato Pietro Cavasola, managing partner area legal di CMS - l'ingresso di un professionista di tale standing rappresenta un passo fondamentale nella strategia di CMS di rafforzare la propria leadership nel Debt Capital Markets. In questa practice, infatti, intravediamo ampi margini di crescita e attraverso il nostro consolidato team, al quale si aggiunge l'esperienza ventennale e la riconoscibilità di Emiliano, siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio nelle operazioni complesse e innovative, consolidando il ruolo dello Studio come punto di riferimento nel mercato".





