Osborne Clarke ha assistito illuminem, piattaforma per informazioni e dati sulla sostenibilità, supportata dal Ministero dell'Ambiente italiano, nel primo round di investimento in Italia, per un valore di 2 milioni di euro.
illuminem è una startup formata a inizio 2023, che offre dati, notizie e approfondimenti in tema sostenibilità da un network di oltre 1500 esperti in sostenibilità, tra cui scienziati, CEO, CSO, Ministri e Capi di Stato. La sua missione è supportare la transizione sostenibile con le informazioni e i dati più dettagliati ed esaustivi.
Osborne Clarke ha agito con un team guidato dal partner Alessandro Villa, coadiuvato dal senior associate Stefano Sciacchitano e dall'associate Valentina Facchini. Osborne Clarke è partner di illuminem e agisce in qualità di ESG Advisor per gli aspetti di consulenza legale.
A proposito di Osborne Clarke: Osborne Clarke è uno studio legale internazionale orientato all'innovazione, che conta oltre 330 partner e più di 1300 avvocati, distribuiti in 26 sedi in tutto il mondo. Assiste i clienti nell'affrontare con successo le sfide di oggi e di domani, grazie a una strategia tridimensionale che coniuga competenza legale, comprensione dei settori in cui i clienti operano e attenzione verso i driver trasformativi. Questi ultimi sono rappresentati dai principali agenti del cambiamento globale che hanno un impatto significativo sul business dei clienti: decarbonizzazione, digitalizzazione e dinamiche urbane.
La consulenza legale è supportata da soluzioni tecnologiche sviluppate dal team per le innovazioni digitali: Osborne Clarke Solutions. Osborne Clarke è riconosciuto per la sua cultura aziendale, incentrata sulla sostenibilità e sulla buona governance, che mira ad abbracciare la diversità in tutte le sue forme. I settori principali in cui Osborne Clarke opera sono Energy & Utilities, Financial Services, Life Sciences & Healthcare, The Built Environment, Retail & Consumer, Tech, Media and Comms, Mobility & Infrastructure e Workforce Solutions.
Osborne Clarke è la ragione sociale dello studio legale internazionale e delle organizzazioni ad esso associate.