Appuntamenti

19 Ottobre 2023 | Venezia

RICS WBEF, 19 e 20 ottobre: primo Summit Europeo alle Procuratie Vecchie di Venezia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9

Si terrà a Venezia, il 19 e 20 ottobre 2023, la prima edizione dell’evento RICS - World Built Environment Forum Europe.

Nel corso delle due giornate i leader del settore dei vari Paesi dell’Unione Europea si riuniranno per un confronto sul tema: "Decarbonizzare l'ambiente costruito in Europa: un approccio sostenibile per le persone, il pianeta e il profitto".

Il World Built Environment Forum Europe si svolge in collaborazione con Generali Real Estate ed è ospitato presso le Procuratie Vecchie, esempio di ristrutturazione di un immobile storico con un approccio legato alla sostenibilità. Il restauro delle Procuratie Vecchie è stato gestito da Generali Real Estate sulla base di un progetto commissionato a David Chipperfield Architects, selezionato a seguito di un concorso internazionale per ristrutturare e valorizzare il prestigioso edificio nel rispetto del suo patrimonio storico e culturale unico. Oggi le Procuratie Vecchie sono la nuova sede di The Human Safety Net.

I partecipanti potranno delineare un quadro dell'effettiva decarbonizzazione dell'ambiente costruito europeo e delle pratiche di investimento sostenibili in un contesto di recessione economica globale che sta avendo un impatto sul settore. L'agenda ESG sarà elemento d’unione delle attività dell’evento, fornendo la base su cui definire i prossimi passi.

Massimiliano Pulice, Chair dell’Advisoy Board di RICS Italia e CEO di Arcadis Italia: “Come RICS Italia siamo onorati che l’organizzazione abbia scelto il nostro Paese per il lancio di questo Summit di respiro Europeo. Un ringraziamento particolare va a Generali Real Estate che ha gentilmente concesso una location unica e di grande prestigio per ospitare l’evento. Come Arcadis siamo impegnati ad accompagnare il mondo del Real Estate e delle Infrastrutture nella transizione verso la Sostenibilità e il Net Zero Emission, per questo abbiamo deciso di essere Platinum Partner di questa iniziativa. Siamo certi che stimolare il confronto e l’incontro tra le principali istituzioni, associazioni, aziende e professionisti in Europa possa accellerare questo percorso virtuoso e governarlo per assicurare equilibrio e sviluppo sostenibile nel nostro Continente”.

Il World Built Environment Forum Europe è evento collaterale ufficiale della Biennale della Sostenibilità, organizzata dalla Venice Sustainability Foundation a Venezia dal 1° giugno al 25 novembre 2023. La Fondazione è nata dalla convinzione che la storia di resilienza di Venezia possa ispirare la realizzazione di un futuro sostenibile, capace di superare le sfide che minacciano la sua stessa sopravvivenza.

Quando

19 Ottobre 2023

dalle 09:30 alle 18:30

Dove

Venezia ()

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi