Ultime notizie

27 Settembre 2023

Assogestioni: patrimonio gestito in lieve calo in agosto (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Per il mercato italiano del risparmio gestito, agosto è stato un mese poco mosso. È quanto emerge dalla mappa provvisoria pubblicata da Assogestioni, la quale evidenzia flussi sostanzialmente invariati soprattutto sul fronte retail, con i fondi aperti che hanno registrato un rallentamento dei deflussi a -795 mln euro, dai -2,9 mld euro di luglio.

In particolare, si sono spenti i riscatti dagli azionari (-11 mln). Flessibili e bilanciati sono rimasti in territorio negativo, rispettivamente a -1,6 mld e -931 mln euro, mentre proseguono gli afflussi verso i prodotti obbligazionari (+664 mln).

Il bilancio preliminare delle gestioni di portafoglio registra, invece, 2,8 mld euro di deflussi ad agosto, appesantito dai 3,2 mld euro fuoriusciti dalle gestioni istituzionali. In positivo, per contro, le gestioni retail a +377 mln euro.

Il patrimonio gestito ammontava a fine mese a 2.274 mld euro, in lieve calo dai 2.286 mld euro precedenti, in scia a un effetto mercato negativo pari a -0,4%, in base alle stime dell’Ufficio Studi di Assogestioni.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi