Ultime notizie

17 Maggio 2024

AEW e LOGISTIS completano sviluppo logistico a Sud di Milano

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
16x9
16x9
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

AEW ha completato un nuovo sviluppo logistico di 92.000 mq situato a Sud di Milano, nel comune di Bascapè (Pavia), acquisito nel 2021 per conto di LOGISTIS, il suo fondo di investimento immobiliare paneuropeo specializzato nella logistica.

Il progetto è stato sviluppato in due fasi, con una superficie rispettivamente di 68.000 mq e 24.000 mq. L'asset è composto da sei unità ripartite su due edifici, progettati per ottenere la certificazione BREEAM New Construction "Excellent". Il tetto dell'edificio principale è dotato di pannelli fotovoltaici dedicati al consumo energetico da parte del conduttore. Il progetto è interamente affittato a Il Gigante, con un contratto di locazione della durata di 12 anni.

L'area su cui sorge l'asset è uno dei principali snodi logistici italiani, a 25 km dal centro di Milano e con accesso diretto alla SP2 che conduce alla tangenziale di Milano e all'autostrada A1.

LOGISTIS investe in oltre 4,6 milioni di mq di aree logistiche in tutta Europa, inclusi 520.000 mq in Italia. 

Ludovic Bernini, Fund Manager di AEW, ha sottolineato l'importanza dello sviluppo logistico in Italia per LOGISTIS, in linea con la strategia del fondo che investe in opportunità develop-to-core localizzate in aree strategiche. Ha evidenziato la presenza consolidata di LOGISTIS in Italia, dove investe da oltre 20 anni, e come questa acquisizione aumenti ulteriormente la presenza dell'azienda nell'Europa meridionale. Questo progetto ha anche permesso di lavorare nuovamente con E2K, partner di sviluppo locale, per creare uno spazio moderno e sostenibile che soddisfi i requisiti del conduttore.

Massimiliano Bernes, Country Head per l'Italia di AEW, ha aggiunto che l'asset è localizzato in un mercato maturo che registra un tasso di vacancy del solo 3%, una mancanza di asset logistici di Classe A disponibili e forti dinamiche di domanda. Questi fattori supportano l'approccio volto a sviluppare queste tipologie di asset che ha consentito anche di trovare un conduttore poco dopo l'inizio della fase di sviluppo. La rete capillare sul territorio ha permesso di reperire questo progetto off-market.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital