Ultime notizie

26 Maggio 2023

Europa Investimenti: sbloccati 130 mln per i creditori di Unieco

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Punto di svolta nella vicenda di Unieco Soc. Coop grazie al lavoro del Commissario Corrado Baldini e al supporto del Gruppo Arrow.

A seguito dell’intervento di Europa Investimenti, appartenente al Gruppo Arrow, sono stati sbloccati 130 milioni di euro per i creditori della cooperativa di costruzioni in liquidazione coatta amministrativa dal 2017.

Il Fondo Arrow Credit Opportunities (ACO SOV) attraverso 14 operazioni ha acquistato il 100% dei crediti vantati dal sistema bancario nei confronti della procedura Unieco, per un valore nominale dei crediti pari a circa 350 milioni di euro. 

A seguito di tali acquisizioni, ACO SPV ha definito in via transattiva un complesso contenzioso in essere tra la procedura e i creditori, rendendo così possibile l’effettuazione di un riparto parziale rilevante, pari a oltre 130 milioni di euro. Tale riparto, effettuato a seguito dell’autorizzazione degli organi della procedura, ha previsto pagamenti in favore di tutti i creditori concorsuali, tra cui operatori dell’indotto locale, dipendenti, fornitori, erario.

Europa Investimenti ha agito in qualità di advisor di SGT ACO Umbrella Fund, fondo gestito da Sagitta SGR, che ha il ruolo di sole-noteholder del veicolo di cartolarizzazione ACO SPV. Zenith Service è intervenuta come Corporate Servicer e Master Servicer del veicolo.

Daniele Patruno, CEO di Europa Investimenti: “Si tratta di una delle più rilevanti operazioni di acquisto di crediti messe a punto con il nostro supporto da parte di ACO SPV. La nostra strategia è stata quella di aggregare nel tempo una posizione creditoria crescente del passivo concorsuale allo scopo di favorire una rapida risoluzione del contenzioso pendente a vantaggio di tutti i creditori. Questo importante risultato è stato possibile grazie all’eccellente lavoro del Commissario Baldini, che continueremo a sostenere nei prossimi mesi allo scopo di favorire ulteriori distribuzioni a favore dei creditori, anche valutando una possibile operazione di concordato o l’acquisto di cespiti dalla procedura”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital

Notizie Correlate

16x9

News

Kieran Farrelly, Head of Global Solutions Real Estate, Schroders Capital

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

    Angle Left
    Angle Right