Ultime notizie

17 Ottobre 2025

Ex Ospedale Bonomo di Bari: progettazione all'Agenzia del Demanio per residenze univeristaire

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Agenzia del Demanio, attraverso la Struttura per la Progettazione, redigerà il progetto di fattibilità tecnico-economica per la rifunzionalizzazione dell'ex Ospedale Militare Bonomo di Bari, destinato a residenza universitaria.

L'iniziativa rientra nel Piano Città degli immobili pubblici di Bari promosso dall'Agenzia del Demanio e nell'Accordo sottoscritto il 27 dicembre 2023 tra l'Agenzia, la Regione Puglia e Adisu Puglia, finalizzato alla valorizzazione e al riuso dell'immobile di proprietà dello Stato, che sarà concesso gratuitamente alla Regione per 50 anni.

Il programma prevede residenze per oltre 400 studenti, alloggi per visiting professor e dottorandi, e spazi per uffici e servizi destinati ad Adisu Puglia. Il complesso sarà inserito in un parco previsto per la Bonomo, con spazi accessibili alla città.

L'intervento è finanziato con 30 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), nell'ambito dell'Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'obiettivo di rispondere alla domanda abitativa e contribuire alla rigenerazione urbana dell'area e alla creazione di valore ambientale e sociale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell