Ultime notizie

21 Ottobre 2015

Federalismo demaniale: nuovi trasferimenti in Toscana, Liguria, Marche

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Si aggiungono altri tasselli al processo di federalismo demaniale: si parte dalla Toscana, dove la pineta Villa Celestina è entrata a far parte del patrimonio disponibile del Comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.

L’Agenzia del Demanio infatti ha trasferito a titolo gratuito con la procedura prevista dall’art.56 bis del D.L. n. 69/2013 il parco pubblico, situato in  località Castiglioncello, al comune toscano.

L’amministrazione comunale destinerà il bene ad attività ricreative, pubbliche e istituzionali a beneficio della cittadinanza.

Passando alla Liguria, la Direzione regionale dell’Agenzia ha trasferito gratuitamente al Comune della Spezia delle porzioni di terreno che l’amministrazione comunale potrà ora destinare a pertinenza stradale e manutenzione viaria.

Stessa cosa nelle Marche, dove la Direzione Regionale ha sottoscritto il definitivo accordo di programma finalizzato alla valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà dello Stato “Casa Mandamentale Le Badesse” nel Comune di Macerata Feltria (PU).

L’approvazione dell’accordo tra l’Agenzia del Demanio, la Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Macerata Feltria comporta anche un cambio di destinazione urbanistica dell’area.

Il complesso immobiliare è stato realizzato nel 1986 ed è stato utilizzato da allora dal Ministero della Giustizia come casa di reclusione, è stato rilasciato dal suddetto Ministero e riconsegnato, nel marzo 2015, al Demanio.

A seguito di verifica di non idoneità dell’immobile al soddisfacimento delle esigenze di pubbliche amministrazioni dello Stato, è iniziato l’iter per la rifunzionalizzazione/riqualificazione del compendio immobiliare. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470