Ultime notizie
19 Giugno 2026
19 Giugno 2026
18 Giugno 2026
18 Giugno 2026
Si aggiungono altri tasselli al processo di federalismo demaniale: si parte dalla Toscana, dove la pineta Villa Celestina è entrata a far parte del patrimonio disponibile del Comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.
L’Agenzia del Demanio infatti ha trasferito a titolo gratuito con la procedura prevista dall’art.56 bis del D.L. n. 69/2013 il parco pubblico, situato in località Castiglioncello, al comune toscano.
L’amministrazione comunale destinerà il bene ad attività ricreative, pubbliche e istituzionali a beneficio della cittadinanza.
Passando alla Liguria, la Direzione regionale dell’Agenzia ha trasferito gratuitamente al Comune della Spezia delle porzioni di terreno che l’amministrazione comunale potrà ora destinare a pertinenza stradale e manutenzione viaria.
Stessa cosa nelle Marche, dove la Direzione Regionale ha sottoscritto il definitivo accordo di programma finalizzato alla valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà dello Stato “Casa Mandamentale Le Badesse” nel Comune di Macerata Feltria (PU).
L’approvazione dell’accordo tra l’Agenzia del Demanio, la Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Macerata Feltria comporta anche un cambio di destinazione urbanistica dell’area.
Il complesso immobiliare è stato realizzato nel 1986 ed è stato utilizzato da allora dal Ministero della Giustizia come casa di reclusione, è stato rilasciato dal suddetto Ministero e riconsegnato, nel marzo 2015, al Demanio.
A seguito di verifica di non idoneità dell’immobile al soddisfacimento delle esigenze di pubbliche amministrazioni dello Stato, è iniziato l’iter per la rifunzionalizzazione/riqualificazione del compendio immobiliare.
Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i
Notizie Correlate
Red
Red
08 Aprile 2026
Red
26 Febbraio 2026
Red
26 Febbraio 2026
Red
17 Febbraio 2026
Red
red
30 Dicembre 2025
red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026




