Ultime notizie

29 Novembre 2023

GLP consegna ad Agorà Network immobile logistico a Cameri (NO)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

GLP ha concluso i lavori di realizzazione di un immobile logistico sostenibile build to suit situato a Cameri, in provincia di Novara.

Lo spazio, che conta una superficie di 75.000 mq, è il nuovo centro logistico per il Nord Ovest del gruppo di distribuzione alimentare Agorà Network, che si compone di diverse aziende socie quali Iperal, SoGeGross, Supermercati Poli, Rossetto e Tigros.

Oltre a 1.000 metri quadrati di uffici, la proprietà disporrà anche di 100 parcheggi per camion e 240 posti auto per i dipendenti.

L'edificio è certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol, che indica il soddisfacimento dei più alti standard di sostenibilità nell'ambito della sua progettazione e costruzione. Il tetto è predisposto per l'energia solare fotovoltaica e sono disponibili punti di ricarica per veicoli elettrici. Tra le misure di risparmio energetico, facciate e coperture ad alto isolamento termico, un sistema BMS intelligente e contatori per il monitoraggio delle utenze, nonché la raccolta e il riutilizzo dell'acqua piovana per lo scarico dei servizi igienici.

Marco Belli, Country Director di GLP Italia: “Gli operatori della grande distribuzione alimentare sono tra i principali protagonisti della crescita della domanda di logistica dopo la pandemia. L'industria agroalimentare italiana sta vivendo una crescita sostenuta e l'intera catena di fornitura, in particolare la distribuzione, si sta rapidamente adattando all'evoluzione delle preferenze dei clienti. Ciò ha creato una domanda di spazi logistici flessibili, moderni e sostenibili".

Lo studio Gattai, Minoli & Partners ha assistito GLP per gli aspetti legali ed amministrativi.  The Blossom Avenue Partners ha curato la pianificazione urbanistica e la progettazione, mentre Engineering2K ha agito in qualità di general contractor.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Immobili all’asta: le procedure aumentano per la pr