Ultime notizie

19 Giugno 2025

Invimit Sgr avvia la riqualificazione di 17 unità immobiliari a Roma

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Invimit Sgr, società interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato nella sezione "Vetrina Immobili" del proprio sito istituzionale l'avviso per la locazione di 17 unità immobiliari situate in via della Mercede 52, nel cuore della Capitale. Gli immobili, appartenenti al Fondo Dante gestito dalla SGR, sono collocati all'interno di un edificio storico, sottoposto a vincolo della Soprintendenza, che ospita anche il Teatro Sala Umberto (non interessato dalla proposta).

Le unità, attualmente vuote, sono state oggetto di un intervento di recupero dopo un lungo periodo di occupazione abusiva. La procedura di locazione, trasparente e competitiva, consente la presentazione di eventuali offerte migliorative entro i prossimi 90 giorni.

L'intervento prevede che la ristrutturazione degli immobili e delle parti comuni sia realizzata e sostenuta dal soggetto locatario, con il supporto di un contributo economico da parte di Invimit SGR. Il canone annuo indicato è pari a 650.000 euro, con una durata contrattuale di 9+9 anni e un sistema di step rent per i primi cinque anni, volto a bilanciare l'investimento iniziale in lavori.

Questa operazione si inserisce nell'impegno della SGR per la valorizzazione responsabile del patrimonio, con l'obiettivo di restituire spazi alla città, favorendo l'insediamento di attività stabili e qualificate.

Le destinazioni d'uso ammesse nell'ambito dell'iniziativa saranno valutate in coerenza con la vocazione culturale e residenziale del centro storico e con la tutela dell'equilibrio urbano: tra queste, l'insediamento di abitazioni permanenti, studi professionali, sedi istituzionali, attività di rappresentanza, culturali o formative, tutte escludendo configurazioni intensive di tipo ricettivo a breve termine non compatibili con la finalità pubblica e la valorizzazione sostenibile del contesto.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti