Ultime notizie
03 Ottobre 2024
4 Febbraio 2022
Jesolo si trasforma: ad Arcadis Italia il Masterplan 2050
di E.I.
Condividi:
La pandemia ha cambiato gli stili di vita rendendo le seconde case, in molti casi, vissute quasi quanto le prime.
Jesolo, in Veneto, è una delle tante città che, sino a oggi, hanno avuto una dinamica a fisarmonica: dai 26mila residenti stabili si passa alle 500mila presenze in alta stagione. Un fenomeno che, complice la pandemia e il diffondersi dello smart working, sta cambiando. Sono sempre di più, infatti, i possessori veneti di seconde case che hanno scelto di trasferirsi a Jesolo fuori dalla stagione turistica, per trascorrere lì lunghi periodi dell'anno. Si stima che oggi vivano a Jesolo circa 50mila persone.
Per consolidare e rendere maggiormente stabile questo fenomeno, Jesolo si deve attrezzare, modificare sé stessa, il suo modo di percepirsi e essere percepita. I fondi de PNRR, in questo senso, rappresentano un'opportunità per ripensare la Città, che da tempo ha deciso di cogliere la sfida di una vera transizione dallo stato di Località Balneare a quello di Città di Mare. Per integrare la sua crescita economica, sociale e ambientale, Jesolo si è affidata ad Arcadis.
Carlo Masseroli, City Executive di Arcadis Italia ed ex assessore allo sviluppo del territorio di Milano: "Tutte le città si sviluppano all'interno di un piano urbanistico che definisce regole generali, ma non in grado di incidere a livello di quartiere e gestire in maniera sistematica e sinergica i piani attuativi gestiti dai singoli sviluppatori. È dunque necessario uno strumento intermedio nelle mani pubbliche a cui diamo il nome di progettazione intermedia: uno strumento urbanistico agile e non codificato, che serve ad intervenire sulle strutture del tessuto urbano e risponde all'esigenza di ravvivare i quartieri, dotarli di servizi, renderli attrattivi, sicuri, vitali. Una volta che il soggetto pubblico individua gli obiettivi non può che trovare nell'investitore privato il suo massimo alleato".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
Red
News
News
10 Aprile 2024
red
News
red
News
09 Aprile 2024
red
News
red
News
09 Aprile 2024
red
News
News
red