Ultime notizie

26 Febbraio 2024

Lendlease e Big Spaces insieme per trasformare gli spazi in Mind e Milano Santa Giulia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lendlease, gruppo internazionale leader nei progetti real estate di rigenerazione urbana su larga scala, e la società di Venue Management Big Spaces hanno siglato un accordo di partnership per lo sviluppo in MIND Milano Innovation District e Milano Santa Giulia di un’offerta di spazi dedicati a eventi, con l’obiettivo comune di dare destinazione d’uso – temporaneo e definitivo – a spazi urbani non ancora utilizzati, contribuendo all’attrattività dei due quartieri in via di sviluppo.

Big Spaces sarà consulente strategico per lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta e attrattività degli spazi per eventi all’interno dei due grandi progetti di riqualificazione urbana di Lendlease a Milano: MIND Milano Innovation District, l’ecosistema dedicato all’innovazione, nato dalla partnership pubblico-privata tra Arexpo e Lendlease per riqualificare l’ex area Expo 2015, e votato allo scambio tra eccellenze della ricerca in ambito tech & life science, imprese e comunità locale, che con il suo modello collaborativo sta facendo scuola in Italia e all’estero, e Milano Santa Giulia, il nuovo quartiere che restituirà centralità all’area sud est della città, dove sorgerà la nuova l’Arena Olimpica per i giochi invernali 2026.

Con questa collaborazione nasce nel cuore di MIND, un nuovo spazio polifunzionale: il Big Theatre.  Una location di oltre 3.900 mq di superficie indoor e outdoor, 14 metri di altezza e una capienza di oltre 3.000 persone creato dalla rigenerazione degli ex Studios di Expo 2015. Un luogo destinato all’organizzazione di convention, workshop, cene di gala, fashion show, lanci di prodotto, ma anche mostre, fiere, festival e concerti che animeranno sempre di più il nuovo distretto milanese. 

A Milano Santa Giulia, invece, grazie all’accordo con Lendlease, Big Spaces porterà a nuova vita La Centrale, ex centrale elettrica realizzata negli anni Venti del Novecento, da tempo in disuso. I lavori di ripristino, appena terminati, hanno permesso di convertire lo spazio in una venue per eventi, dalle infinite vocazioni, grazie a una main room di 500 mq e un’ampia area outdoor interconnesse tra loro e dotate di attrezzature tecniche all’avanguardia. 

Fabrizio Zichichi (nella foto) Executive Project Director di Lendlease: “La partnership con un player come Big Spaces ha una valenza strategica per Lendlease. MIND e Milano Santa Giulia sono due progetti in divenire, e lo sviluppo di spazi polifunzionali è fondamentale per creare eventi di valore che attraggano e coinvolgano sempre di più la comunità locale. La collaborazione con Big Spaces, con cui condividiamo valori e approccio per uno sviluppo edile più sostenibile, ci permette inoltre di continuare a perseguire i nostri obiettivi per la Roadmap to Zero, restituendo spazi rifunzionalizzati in ottica circolare e in linea con i nostri target di qualità in termini di benessere e di efficientamento energetico”.

Andrea Baccuini, fondatore partner e Ceo di Big Spaces: “Big Spaces è la prima società di Venue Management in Italia ad aver implementato un modello virtuoso di promozione, commercializzazione e gestione di spazi all’interno di distretti cittadini e di specifici contesti urbani. Abbiamo da poco festeggiato il nostro decimo compleanno. Sono stati dieci anni straordinari durante i quali ci siamo anche evoluti. Siamo nati come una società di City Venue Management ma oggi facciamo anche, e soprattutto, Destination Management. Non ci limitiamo a gestire gli spazi ma creiamo performance sugli spazi stessi, accompagnando il Developer passo dopo passo in un percorso virtuoso che rende i Distretti delle Destination”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest