Ultime notizie

5 Maggio 2023

RE/MAX, residenziale USA: impennata delle vendite a marzo

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Aumentano le vendite di immobili residenziali negli USA. A marzo l’incremento è stato del 37,7% rispetto a febbraio. Nelle 52 aree metropolitane prese in esame dal report RE/MAX, a marzo l'offerta è diminuita del 2,8% rispetto febbraio, ma aumentata del 56,4% anno su anno. Un incremento dovuto alla diminuzione delle vendite e delle transazioni in essere da cui deriva un aumento del tempo medio di permanenza delle case sul mercato rispetto a un anno fa. A marzo il prezzo di vendita mediano si è attestato a 396.000 dollari, con una riduzione del 2,0% anno su anno.

Rispetto al 2022, il mercato immobiliare presenta molti aspetti positivi, tra cui i prezzi più bassi e la minor competizione tra acquirenti per aggiudicarsi gli immobili disponibili. Anche se sarebbe auspicabile vedere un maggior numero di nuovi immobili sul mercato, le attuali condizioni creano tuttavia opportunità sia per gli acquirenti sia per i venditori di case", afferma Nick Bailey, Presidente e CEO di RE/MAX. "Per chi è interessato a vendere, la domanda di immobili rimane alta e per i compratori che si affacciano sul mercato questa primavera può essere il momento ideale per passare all'azione.

Keely McNeal, agente di RE/MAX Legends a Buford (Georgia), racconta che gli acquirenti hanno superato lo scoglio dei tassi di interesse e iniziano a considerare i prezzi delle case interessanti. "Stiamo assistendo a un afflusso di potenziali compratori che entrano nel mercato, pronti a cogliere l'occasione giusta. Acquirenti e venditori dovrebbero lavorare con un esperto del mercato locale che comprenda come il giusto prezzo possa essere un elemento di differenziazione fondamentale".

Nelle 52 aree metropolitane analizzate nel mese di marzo 2023, il numero complessivo di vendite è aumentato del 37,7% rispetto a febbraio 2023 e diminuito del 21,8% rispetto a marzo 2022. I mercati che hanno registrato il calo maggiore nella percentuale di vendite anno su anno sono stati San Francisco, CA, con un -37,8%, Portland, OR, con un -36,0%, e Los Angeles, CA, con un -31,5%. Nel mese di marzo nessuna area metropolitana ha registrato un aumento percentuale delle vendite rispetto all'anno precedente.

Il prezzo mediano di vendita di tutte le 52 aree metropolitane è stato di 396.000 dollari, con un aumento del 3,4% rispetto a febbraio 2023 e un calo del 2,0% rispetto a marzo 2022. I mercati che hanno registrato la maggiore diminuzione del prezzo di vendita mediano anno su anno sono stati Dallas, TX, con un -14,1%, Seattle, WA, con un -11,4% e San Francisco, CA, con un -11,3%. Due aree metropolitane hanno registrato un aumento a due cifre rispetto all'anno precedente: Omaha, NE, con un +11,3% e Wichita, KS, con un +10,0%.

Il rapporto medio fra prezzo di vendita e prezzo iniziale di tutte le 52 aree metropolitane prese in esame dal Report RE/MAX è stato del 99%, in aumento rispetto al 98% di febbraio 2023 e in diminuzione rispetto al 102% di marzo 2022. Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale viene calcolato come il valore medio del prezzo di vendita diviso per il prezzo inizialmente richiesto nella compravendita. Se è maggiore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo superiore a quello iniziale. Se è minore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo inferiore a quello iniziale. Le aree metropolitane con il più basso rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale sono state Dallas, TX, con il 93%, Miami, FL, con il 94%, e Coeur d'Alene, ID, con il 96%. I rapporti più alti fra prezzo di vendita e prezzo iniziale sono stati registrati a pari merito tra Hartford, CT, Manchester, NH e San Francisco, CA, con il 102%.

La media dei giorni di permanenza sul mercato per le case vendute a marzo 2023 è stata di 40 giorni, con un calo di sei giorni rispetto alla media di febbraio 2023 e un aumento di 14 giorni rispetto alla media di marzo 2022. Le aree metropolitane con il minor numero di giorni di permanenza sul mercato sono state Baltimora e Washington, a pari merito con 16 giorni. Le medie più alte di giorni di permanenza sul mercato si sono registrate a Fayetteville, AR, con 85, a San Antonio, TX, con 64, e AZ, con 58. I giorni di permanenza sul mercato sono il numero di giorni che intercorrono fra la data di conferimento dell'incarico e la firma del contratto di vendita.

Il numero di case in vendita a marzo 2023 è diminuito del 2,8% rispetto a febbraio 2023 e aumentato del 56,4% rispetto a marzo 2022. In base al tasso di vendita di case a marzo 2023, l'andamento di vendita media mensile era di 1,4, in calo rispetto all'1,7 di febbraio 2023 e in aumento rispetto allo 0,8 di marzo 2022. A marzo 2023, i mercati con il valore più basso di andamento di vendita media mensile sono stati Seattle, WA, con 0,5, seguito a pari merito da Albuquerque, NM e Charlotte, NC, con 0,6. I mercati con il valore di andamento di vendita media mensile più alto sono stati, a pari merito, Boston, MA e Bozeman, MT con un 2,8, seguiti da Coeur d'Alene, ID a 2,6.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat