Ultime notizie

12 Giugno 2023

RE/MAX, USA: compravendite residenziali aprile -7,6% su mese

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'effervescenza primaverile che solitamente anticipa il picco estivo delle compravendite negli Stati Uniti non si è verificata nel mese di aprile 2023. Secondo il Report RE/MAX, che analizza 49 aree metropolitane, le transazioni immobiliari sono diminuite del 7,6% rispetto al mese precedente, rappresentando una situazione inaspettata nel contesto stagionale. Contestualmente nel medesimo periodo si è registrato un incremento mensile del prezzo di vendita mediano del 2,3%, raggiungendo la cifra di 409.000 dollari, e un incremento dell'offerta pari all'1,8% rispetto a marzo.

Il periodo che va da febbraio a giugno è generalmente caratterizzato da un innalzamento del numero di compravendite. Ma il mese di aprile 2023 ha registrato un calo, nonostante un aumento del 5,6% dei nuovi immobili messi in vendita rispetto al mese precedente. Su base annua, le vendite di aprile sono diminuite del 29,5%, mentre i nuovi immobili in vendita sono diminuiti del 22,1%.

Nick Bailey, Presidente e CEO di RE/MAX, LLC: "I dati analizzati nel nostro Report raccontano una storia, ma sono solo una parte della storia. Oltre alle aree prese in considerazione, infatti, si potrebbe ipotizzare un calo delle vendite in tutti gli Stati Uniti in quanto chi è potenzialmente interessato a cambiare casa, in questo momento storico, sceglie di non farlo per non perdere il tasso favorevole del mutuo attuale. Da evidenziare però che c’è anche chi è attivamente alla ricerca della prima casa. Questi potenziali acquirenti, che entrano nel mercato oggi, hanno maggiori possibilità di acquistare in quanto i venditori sono più disponibili a trattare".

John Gscheidmeier, broker dell’agenzia RE/MAX Service First di Waukesha in Wisconsin: "Nell'area metropolitana di Milwaukee i venditori stanno nuovamente ricevendo proposte multiple, con gli acquirenti che rinunciano alle ispezioni pre-vendita e aggiungono una copertura assicurativa per eventuali valutazioni al ribasso da parte della banca. In questo modo il venditore ha una maggiore sicurezza che l'acquirente contribuirà a coprire la ‘differenza’ nell'ipotesi che la casa non venga valutata al prezzo della proposta; ciò sta dando ad alcuni venditori la fiducia necessaria per mettersi sul mercato".  

Nuovi immobili in vendita

Nelle 49 aree metropolitane prese in esame ad aprile 2023, il numero di nuovi immobili sul mercato è aumentato del 5,6% rispetto a marzo 2023 e diminuito del 22,1% rispetto ad aprile 2022. I mercati che hanno registrato il calo maggiore nella percentuale di nuovi immobili in vendita rispetto all'anno precedente sono Seattle, WA, con un -39,2%, Phoenix, AZ, con un -36,2%, e San Francisco, CA, con -35,5%. In testa alla classifica degli aumenti percentuali dei nuovi immobili in vendita rispetto all'anno precedente ci sono Nashville, TN, con +3,6%, Trenton, NJ, con +3,1%, e Philadelphia, PA, con +1,1%.

 

Transazioni concluse

Tra le 49 aree metropolitane prese in esame nell'aprile 2023, il numero complessivo di vendite di case è diminuito del 7,6% rispetto a marzo 2023 e del 29,5% rispetto ad aprile 2022. I mercati con il maggior calo percentuale di vendite rispetto all'anno precedente sono stati San Francisco, CA, con -42,3%, Portland, OR, con -40,0%, e Seattle, WA, con -39,3%. Nel mese di aprile nessuna area metropolitana ha registrato un aumento percentuale delle vendite rispetto all'anno precedente.

Prezzo mediano di vendita 

Nell'aprile 2023, il prezzo mediano di vendita di tutte le 49 aree metropolitane prese in esame dal Report RE/MAX è stato di 409.000 dollari, con un aumento del 2,3% rispetto a marzo 2023 e un calo del 3,1% anno su anno. I mercati con la maggiore diminuzione del prezzo di vendita mediano rispetto all'anno precedente sono stati San Francisco, CA, con -13,5%, Coeur d'Alene, ID, con -12,8%, e Seattle, WA, con -10,9%. I mercati che hanno registrato il maggiore aumento del prezzo di vendita mediano rispetto all'anno precedente sono stati Cincinnati, OH, con +8,4%, Milwaukee, WI, con +8,1%, e St. Louis, MO, con +7,7%. 

Rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale 

Ad aprile 2023, il rapporto medio fra prezzo di chiusura e prezzo iniziale di tutte le 49 aree metropolitane analizzate è stato del 99%, stabile rispetto a marzo 2023 e in calo rispetto al 103% di aprile 2022. Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale viene calcolato come il valore medio del prezzo di vendita diviso per il prezzo inizialmente richiesto nella compravendita. Se è maggiore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo superiore a quello iniziale. Se è minore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo inferiore a quello iniziale. Le aree metropolitane con il più basso rapporto fra prezzo di chiusura e prezzo iniziale sono Miami, Florida, al 95%, seguita da Coeur d'Alene, ID, New Orleans, LA, e Phoenix, AZ, al 97%. I rapporti più alti fra prezzo di vendita e prezzo iniziale sono stati registrati a Hartford, CT e Manchester, NH, a 103%.

Giorni di permanenza sul mercato 

Nelle 49 aree metropolitane prese in esame, i giorni medi di permanenza sul mercato delle case vendute ad aprile 2023 sono stati 33, con un calo di sei giorni rispetto alla media di marzo 2023 e un aumento di 10 giorni anno su anno. Le aree metropolitane con il minor numero di giorni di permanenza sul mercato sono state Washington, DC, a 12, Baltimora, MD, a 13, e Manchester, NH, a 14. Le medie più alte si sono registrate a Fayetteville, AR, a 75, a Miami, FL, a 53, seguite da Des Moines, IA e Phoenix, AZ con 52. I giorni di permanenza sul mercato sono il numero di giorni che intercorrono fra la data di conferimento dell’incarico e la firma del contratto di vendita.

Andamento di vendita media mensile 

Nelle 49 aree metropolitane analizzate, il numero di case in vendita ad aprile 2023 è aumentato dell'1,8% rispetto a marzo 2023 e del 24,3% anno su anno. In base al tasso di vendite di case di aprile 2023, l'andamento di vendita media mensile è stato di 1,3, stabile rispetto a marzo 2023, e in aumento rispetto all'1,0 di aprile 2022. Ad aprile 2023, i mercati con l'andamento di vendita media mensile più basso sono stati Charlotte, NC, Manchester, NH, e Seattle, WA, con 0,6. I mercati con il più alto andamento di vendita media mensile sono stati New Orleans, LA, con 2,6, seguito da Coeur d'Alene, ID e Miami, FL, con 2,5.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I