Di Tanno Associati e A&O Shearman hanno collaborato con Kryalos SGR per il lancio del fondo di investimento alternativo italiano chiuso immobiliare riservato, denominato "Mathelt", e per l'esecuzione del relativo primo investimento.
Il fondo di investimento alternativo è dedicato alla creazione di una piattaforma di investimenti in immobili destinati a studentati. Si tratta di un fondo di tipo Value Add, con un obiettivo di raccolta superiore a 100 milioni di euro. La politica di investimento è focalizzata su terreni ed immobili esistenti da sviluppare, risanare o ristrutturare, con potenziale di riconversione in studentati di nuova generazione situati nelle principali città universitarie italiane. Nell'ambito del nuovo fondo, Kryalos agirà anche come co-investitore.
Il primo investimento del fondo riguarda un immobile di circa 18.000 metri quadrati in disuso, un ex ufficio precedentemente locato all'INPS, situato nelle immediate vicinanze del centro storico di Bologna. Questo immobile sarà riconvertito in uno studentato con circa 600 posti letto. Una volta completato il processo di riconversione, lo studentato si configurerà come un immobile moderno ed efficiente a Bologna dedicato al segmento dello student housing, con credenziali ESG.
Di Tanno Associati ha assistito Kryalos SGR nella costituzione del nuovo fondo per tutti i profili regolamentari e di governance dell'operazione, nonché nei rapporti con gli investitori e per i profili organizzativi e procedurali connessi al lancio del fondo. Il team era composto dal socio responsabile dell'area legale Roberto Della Vecchia (a sx nella foto) insieme al socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dall'associate Giuseppe Spataro e dalla trainee Eleonora Panepinto.
A&O Shearman ha assistito Kryalos SGR su diversi aspetti relativi alla struttura dell'operazione, alla negoziazione della documentazione contrattuale tra Fondo, investitore e property manager e ai connessi aspetti di governance, ai rapporti con i soggetti finanziatori, nonché alla futura valorizzazione, gestione e locazione dell'immobile. Il team era composto dal partner Andrea De Pieri (a dx nella foto), supportato dall'associate Eliana Cioffi e dalla trainee Valentina Masucci.