Ultime notizie

30 Gennaio 2024

GOP: che cos’è la Garanzia Archimede e chi ne può beneficiare (Allegato)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

La Legge n. 213 del 30 dicembre 2023 ha introdotto un nuovo strumento di garanzia statale che intende dare impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese in alcuni settori economici. La nuova normativa conferisce a SACE la facoltà di rilasciare, fino al 31 dicembre 2029, garanzie a condizioni di mercato per un importo complessivo massimo pari a 60 miliardi di euro per supportare gli investimenti in infrastrutture, nei servizi pubblici locali e nell’innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese nonché gli investimenti nell’industria e in infrastrutture a carattere sociale e a sostegno dei processi di transizione sostenibile.

Si tratta della cosiddetta Garanzia Archimede che, come spiega del documento allegato lo studio Gianni & Origoni, è riservata alle aziende di medie e grandi dimensioni indipendentemente dal settore di attività e dalla forma giuridica, in possesso dei seguenti requisiti:

-sede legale in Italia, ovvero sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia;

-non classificate dal soggetto finanziatore o dal sistema bancario tra le esposizioni deteriorate;

-rapporto tra “totale sconfinamenti per cassa” e “totale accordato operativo per cassa” inferiore al 20%;

-diverse dalle “aziende in difficoltà” ai sensi della comunicazione della Commissione europea (2014/C 249/01) recante «Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà».

La Garanzia Archimede può essere concessa in relazione a determinate tipologie di operazioni, come ad esempio:

-finanziamenti sotto qualsiasi forma concessi in favore di imprese beneficiarie, ovvero concessi ad altro soggetto abilitato all’esercizio del credito in Italia per effettuare finanziamenti alle imprese beneficiarie;

-portafogli di finanziamenti concessi alle imprese diverse dalle piccole e medie imprese e dalle imprese in difficoltà;

-prestiti obbligazionari, cambiali finanziarie, titoli di debito e altri strumenti finanziari (inclusi gli strumenti finanziari partecipativi), anche di rango subordinato, emessi dalle imprese beneficiarie.

La durata massima della Garanzia è di 25 anni.

Scarica l’allegato con il documento elaborato da GOP.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital