Gradiente SGR Spa, tramite il fondo comune d'investimento chiuso denominato "Gradiente IIT", ha finalizzato l'acquisizione della maggioranza del capitale di Cromoplastica C.M.C. Srl, specializzata in finiture decorative.
L'acquisizione è stata implementata per mezzo di un senior leveraged financing reso disponibile da un sindacato di banche capofilato da Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano, affiancata anche da Banca di Credito Cooperativo di Brescia, realtà del Gruppo Cassa Centrale che opera sul territorio di Cromoplastica C.M.C. Srl Cassa Centrale è stata assistita da Eversheds Sutherland, con il partner Pasquale Bifulco e il senior associate Alessandro Ciarmiello.
Gradiente SGR Spa è stata assistita da Advant Nctm con un team coordinato dal partner Pietro Zanoni e composto dall'associate Stefano Casamassima, per quanto concerne i profili M&A, e coordinato dal partner Giovanni de' Capitani di Vimercate e composto dalla counsel Bianca Macrina (nella foto) per i profili banking.
I soci venditori Marco Loda e Flavio Giovanni Loda hanno reinvestito parte dei proventi della vendita nel veicolo utilizzato da Gradiente SGR Spa per l'acquisizione, rimanendo soci complessivamente al 30%, e sono stati assistiti da BLF Studio Legale con un team composto dai partner Giulio Pinetti e Andrea Corbelli e dall'associate Francesco Ludergnani.