L'Agenzia del Demanio e la Società degli Investimenti d'Albania (AIC) avviano un rapporto di cooperazione finalizzato a supportare le istituzioni albanesi nell'adozione di modelli organizzativi efficienti e innovativi, condividere esperienze e conoscenze tecniche e rafforzare capacità e competenze nell'ambito della gestione del patrimonio immobiliare pubblico.
Il memorandum d'intesa, sottoscritto dal Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, e dal CEO di AIC, Elira Kokona, alla presenza dell'Ambasciatrice della Repubblica d'Albania, Anila Bitri, è volto ad assicurare un'assistenza qualificata per la definizione di un modello di governance e di un quadro giuridico per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico in Albania. L'accordo prevede la condivisione di procedure e progettualità innovative per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione dei beni, al fine di promuovere sviluppo e crescita economica e generare risparmi di spesa pubblica.
La definizione del modello di governance del patrimonio immobiliare, l'elaborazione di un programma di assistenza tecnica su processi e aree gestionali, la collaborazione per l'accrescimento delle capacità e lo sviluppo di strategie per gli interventi sono le linee d'azione previste dall'accordo di cooperazione istituzionale.
L'intesa, della durata di un anno e rinnovabile, prevede l'attivazione di convenzioni attuative su iniziative e progetti specifici sulla base delle indicazioni della cabina di regia che verrà costituita entro un mese. Questa avrà funzioni di indirizzo, pianificazione, sviluppo, coordinamento e monitoraggio dell'avanzamento delle attività congiunte.
Nell'ambito delle linee di azione oggetto dell'intesa, l'Agenzia del Demanio e l'AIC condivideranno il know-how, i modelli e i processi più efficaci, innovativi e sostenibili di pianificazione strategica per la valorizzazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico.