Nel primo semestre del 2025, il mercato immobiliare di Genova ha mostrato segnali concreti di ripresa, trainato dal calo dei tassi e da una rinnovata fiducia dei consumatori. La domanda è tornata vivace e qualificata, con acquirenti alla ricerca di immobili ristrutturati, energeticamente efficienti e immediatamente abitabili. La tendenza si estende a tutta la Liguria, dove cresce l’interesse per le seconde case, sia da parte di italiani che di stranieri attratti dal fascino dell’entroterra e delle località costiere.
Secondo gli operatori REMAX, il futuro collegamento ferroviario veloce Milano–Genova potrebbe accentuare ulteriormente l’attrattività della città e alimentare la tensione tra domanda e disponibilità.
Il mercato delle locazioni registra una forte domanda, spesso insoddisfatta, con richieste concentrate su bilocali e trilocali arredati in aree ben collegate. Il comparto turistico è in fermento, con interesse da Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna per piccoli appartamenti ristrutturati in zone iconiche come Nervi, Boccadasse e il centro storico.
Le prospettive per il secondo semestre, insieme ai trend che coinvolgono l'intero territorio ligure, saranno al centro della Conferenza sul Mercato Immobiliare organizzata da REMAX Italia il 4 luglio a Genova: l'incontro sarà guidato da Dario Castiglia, CEO & Founder di REMAX Italia, affiancato da broker e agenti operativi sul territorio che condivideranno dati e insight sull'andamento del comparto residenziale.