Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Dario Scannapieco, ha deliberato nuove operazioni per un valore complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro volti a favorire gli investimenti in settori chiave per il Paese, come quello delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, e a supportare l'economia reale con strumenti di finanza alternativa che promuovano l'accesso al credito di piccole e medie imprese.
Interventi a favore delle PMI
Il Consiglio ha approvato iniziative capaci di combinare risorse pubbliche e private per offrire, anche grazie a un significativo effetto leva, nuova liquidità alle aziende più piccole o con maggiore difficoltà di accesso al credito, contribuendo alla loro crescita e alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Lo scopo è stimolare gli investimenti in economia circolare e innovazione attraverso programmi di finanza alternativa, in grado di generare ricadute positive per le filiere industriali sul territorio.
Finanziamenti per la rete viaria e il trasporto pubblico
Sul fronte infrastrutturale, nel dettaglio, il CdA ha deliberato finanziamenti, anche 'sustainability-linked', per progetti destinati all'ammodernamento e all'informatizzazione della rete viaria e alla realizzazione di opere funzionali al potenziamento di snodi logistici strategici per il trasporto di persone e mezzi.
Specifiche risorse saranno indirizzate al rafforzamento della flotta di mezzi pubblici elettrici e a interventi per dotare di alti standard di sicurezza l'infrastruttura stradale e quella ferroviaria con effetti positivi sugli scambi commerciali e sulla qualità della vita dei cittadini, anche grazie a una migliore gestione del traffico.
Il finanziamento è definito "sustainability linked" poiché è legato al conseguimento di specifici indicatori di prestazione (Key Performance Indicator, "KPI"), relativi all'impatto in termini di sostenibilità.