Ultime notizie

2 Luglio 2025

Cbre advisor di Colliers Global Investors nella vendita di un asset in via Darwin a Milano

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

CBRE ha assistito in qualità di advisor di Colliers Global Investors, con il Fondo Megatrends, nella vendita di un immobile situato in via Carlo Darwin 20, a Milano. L'immobile è stato acquistato attraverso il fondo di investimento "Fondo Canvas", gestito da Kervis SGR, società di gestione del risparmio indipendente attiva nel mercato immobiliare italiano.

L'operazione ha beneficiato della collaborazione di diversi team di CBRE, tra cui Investment Properties Office e Alternative, mentre lo studio di fattibilità e la due diligence tecnica è stata gestita dal team Project Management and Building Consultancy.

L'asset, con una superficie lorda di oltre 40.000 mq e più di 27.000 mq di superficie commerciale, è interamente locato a conduttori di primario standing, tra cui NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, fondata nel 1980 a Milano, che offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.

La restante porzione dell'immobile è destinata a uffici multi-tenant.

Situato a pochi minuti dalla fermata Porta Genova e dai Navigli, il campus rappresenta un esempio di asset "alternative use" a destinazione mista education e uffici, in un'area urbana in trasformazione. L'edificio è certificato BREEAM "Excellent" grazie anche alla presenza di un impianto geotermico, che consente una riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi energetici, in linea con gli obiettivi ESG perseguiti dalla società.

"Questa transazione nel settore Education conferma l'interesse degli investitori per l'asset class Alternatives. L'investimento, seguito dal nostro team Alternatives, è una rara opportunità di andare oltre il tradizionale settore office", dichiara Silvia Gandellini, Head of Capital Markets Italy di CBRE.

Luca Bernardis, Head of Investment Properties Office Italy di CBRE, ha aggiunto: "L'immobile in Via Darwin 20 rappresenta un asset unico nel suo genere, capace di coniugare un tenant di primo livello, una location centrale e una destinazione d'uso strategica per il mercato. Siamo orgogliosi di aver supportato questa operazione per conto del nostro cliente".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Logistica sempre più veloce, in sei mesi 800 mln investiti