Ultime notizie

30 Maggio 2023

Bari: Demanio consegna a Istat immobile storico rigenerato

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Agenzia del Demanio ha consegnato la nuova sede dell’Istat a Bari. Si tratta di uno dei primi immobili storici pubblici nel Sud Italia che conseguirà la certificazione secondo il protocollo Historic Building”del Green Building Council Italia.

Il riconoscimento si deve alla progettazione e agli interventi di riqualificazione del bene eseguiti secondo elevati standard di sostenibilità ambientale. Grande attenzione è stata data alla selezione e al trattamento dei materiali eco-compatibili e certificati durante il loro ciclo di vita e all’utilizzo di dispositivi per il risparmio energetico, idrico e per il riciclo delle acque, il tutto nel rispetto di un contesto architettonico storico da tutelare. 

Spazi efficienti ospiteranno uffici, archivi, una biblioteca e una sala conferenza. Il recupero di Isolato45, palazzo residenziale costruito nella metà del XIX secolo a ridosso delle mura antiche, rappresenta un’occasione di rigenerazione urbana. 

L’operazione consentirà all’Istat di conseguire un risparmio di spesa di circa 50mila euro annui, grazie alla chiusura di una locazione passiva. 

Nel corso dell’inaugurazione dell’immobile è stato organizzato un convegno per illustrare il progetto di recupero del bene, con evidenza della complessità degli interventi che sono stati messi in campo, tutti all’insegna della sostenibilità. 

Per l’Agenzia del Demanio, hanno preso parte il Direttore Servizi al Patrimonio, Massimo Babudri, il Direttore Regionale Puglia e Basilicata, Antonio Ottavio Ficchì, il Responsabile dell’Officina per la rigenerazione dell’immobile Pubblico, Piero Pellizzaro e il R.U.P. Angelo Labellarte. 

Sono seguiti gli interventi del Direttore Generale Istat Michele Camisasca, del Progettista e Direttore dei lavori, Gian Luigi Sylos Labini e del Progettista Ake di Architecture and Klima Engineering, Piero Russo. 

La mattina è proseguita con la consegna simbolica delle chiavi da parte dell’Agenzia del Demanio all'Istat e con la visita guidata all'interno dell’immobile.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi