Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
- Non basta pagare l’affitto per prendere in affitto un locale in un grattacielo di Berlino.
Devi garantire che rispetterai la sharia.
Succede nel quartiere di Charlottenburg, uno dei più eleganti della vecchia Berlino Ovest.
Al centro un vecchio grattacielo costruito nel 1962 per l'Ibm, per un totale di 6mila mq.
L'edificio, riferisce l'edizione online della 'Bild Zeitung', è ora nelle mani di un investitore arabo che non prende alla leggera l'Islam.
Da qui precise regole per poter prendere in affitto locali all'interno del grattacielo.
"L'immobile - si legge nella bozza di contratto d'affitto che presenta agli interessati l'agenzia immobiliare incaricata dal proprietario, pubblicata dalla Bild - non potrà essere locato ad affittuari la cui principale attività riguardi giochi d'azzardo, pornografia o prostituzione (legale in Germania, n.d.r); vendita, produzione o commercializzazione di alcol o carne di maiale per il consumo umano", nè a chi svolga "attività bancarie o finanziarie che comportino l'imposizione d’interessi, nè attività assicurative tranne quelle basate sul semplice scambio".
La Sharia vieta tutte queste attività, incluso i prestiti con interessi.
La Bild la chiama già clausola islamica per l'affitto.
Una clausola giuridicamente inattaccabile: Ulrich Ropertz, che rappresenta il Deutscher Mieterbund (Lega degli affittuari tedeschi), ammette che, in caso di affitti a scopo commerciale, il proprietario è libero d’imporre le regole che preferisce.
Secondo il giornale, il modello dell'affitto islamico potrebbe diffondersi nella capitale tedesca.
"Soprattutto a Berlino - prosegue Ropertz - dietro a immobili molto esclusivi ci sono investitori arabi.
La tendenza è in netta crescita".È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red





.jpg)
